13 Maggio 2021 Segnala una notizia

Parkinson senza tremare: a Seregno un incontro per conoscere il morbo

8 Ottobre 2009

malatoConoscere il Parkinson e supportare i malati. Sono solo due delle tematiche affrontate nella tavola rotonda che si terrà sabato 10 ottobre a Seregno nella sala conferenza di via 25 maggio.

A partire dalle ore 9,45, in sala Monsignor Gandini, Antonella Cheldi, neurologa presso l’ospedale di Desio, Angelo Marsano dell’ufficio anziani dell’ASL MB e alcuni operatori dell’associazione Parkinson Lombardia parteciperanno alla conferenza promossa dall’ASL Monza e Brianza e dell’assessorato alle Politiche sociali e Servizi alla famiglia.

Obiettivo dell’incontro è diffondere una maggior conoscenza del morbo, delle cause e delle cure, della rete dei servizi territoriali e dei progetti per sostenere i malati e le loro famiglie. “Il Parkinson non è soltanto una malattia che ti cambia la vita. È una condizione esistenziale che ha riflessi sul piano emozionale e sociale – spiega l’assessore alle Politiche Sociali e alla Famiglia di Seregno, Mariateresa Vigano – La ricerca e i nuovi farmaci consentono ai malati una migliore qualità della vita, ma non dobbiamo dimenticare che un aspetto fondamentale per loro è il non sentirsi ‘stigmatizzati’, ossia socialmente segnati. Per questo, attraverso i propri servizi e progetti, le istituzioni devono dare un contributo decisivo per far uscire i malati dall’isolamento.”

Un’ottima occasione per sensibilizzare le persone verso un morbo che colpisce quasi 6 milioni di persone in tutto il mondo, di cui 250 mila in Italia, con numeri in costante aumento.

La partecipazione alla tavola rotonda è libera.

Per informazioni contattare i  Servizi sociali  al n. 0362/263.453 – 425

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi