09 Maggio 2021 Segnala una notizia

Maffè: “Monza ha le carte in regola per competere nel mercato turistico-culturale”

1 Ottobre 2009

villa_reale_monzaOltre 5000 visitatori hanno affollato il complesso monumentale della Villa Reale nell’ultimo week-end al termine del Forum Mondiale dell’UNESCO sul tema della cultura e delle imprese culturali.

Due le mostre proposte al pubblico: negli appartamenti di Umberto I e della regina Margherita è stata ospitata “L’arte del saper fare bene italiano”, ideata per raccontare l’Italia ai delegati del Forum UNESCO, a cui hanno preso parte nella sola giornata di domenica 27 settembre 3.555 visitatori. Mentre nel Serrone della Villa Reale hanno trovato spazio oltre 130 scatti fotografici di siti italiani patrimonio dell’Unesco nell’opera di 14 fotografi. Mostra che resterà aperta al pubblico fino a questa domenica, 4 ottobre.

Domenica 27 nell’ambito dell’iniziativa “Ville Aperte” si sono aperti nella città luoghi d’eccellenza, oltre 1500  visitatori  hanno potuto apprezzare le sale di rappresentanza della Villa Reale recentemente restaurate e arricchite di preziosi decori. Mentre circa 400 turisti hanno deciso invece di visitare la seicentesca Villa Mirabello.

“Monza e la sua splendida Villa – commenta soddisfatto l’assessore alla Villa Reale e al Parco Pierfranco Maffè – hanno dimostrato in questi giorni di avere tutte le carte in regola per competere nel mercato turistico-culturale con interessanti proposte in grado di raggiungere il grande pubblico. Siamo soltanto all’inizio di un ambizioso progetto che dovrà portare lo storico complesso del Piermarini alla completa ristrutturazione e valorizzazione entro il 2015”.

Anche per le giornate Europee del Patrimonio, ideate nel 1991 dal Consiglio d’Europa per potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra i Paesi europei, l’Amministrazione comunale di Monza, ha partecipato all’evento e ha promosso, sempre domenica 27, iniziative di diverso genere tese a valorizzare e a mettere in evidenza i contenuti della cultura e del patrimonio storico e architettonico della città.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi