02 Dicembre 2020 Segnala una notizia

Lissone incorona Giorgio Danese re della canzone dialettale lombarda

28 Ottobre 2009

thumb_cantem-insema-premiazioneE’ “La vos del barbon” di Giorgio Danese da Milano la canzone vincitrice del concorso lissonese “Cantem Insemma 2009”. Dopo due edizioni che lo hanno visto arrivare ad un passo dalla vittoria il cantautore, autore tra l’altro di ben tre brani in concorso, è risultato il più amato dalla giuria popolare. Medaglia d’argento per “La cusinna milanes” di Franco Negretti, cantata da Gianfranco Frasi. Sul podio anche il gruppo milanese dei Quattrecent con la loro “Primavera in Ringhera”; premio della critica, infine, ad Aurelio Barzaghi per “Aria di dicember”. Ai vincitori, una targa commemorativa ed un premio in denaro.

Un grande successo di pubblico per il concorso canoro dialettale, organizzato dal Comune di Lissone con la collaborazione dell’associazione Culturale “Amici della Musica e dello Spettacolo” e giunto ormai alla sua diciassettesima edizione. Il Cine Teatro Exclesior, dove sabato 24 ottobre si è svolta la manifestazione, è andato subito tutto esaurito.

legnanesiLa serata è stata presentata da Roberto Marelli, attore in fiction di successo come “Casa Vianello” e “Arturo” e cabarettista , che ha regalato al pubblico piacevoli momenti di risata tutta al milanese. Ospiti della manifestazione, su precisa indicazione dell’assessore alla Cultura e Identità nazionali Daniela Ronchi, il gruppo teatrale dei “Legnanesi”: i loro più noti personaggi, Teresa, Mabilia e Giovanni , hanno divertito il pubblico in sala raccontando a loro modo la vita nei cortili lombardi. Novità dell’edizione 2009 il gruppo musicale “Amici della musica”, formato da giovanissimi performers (dai 12 ai 16 anni) che hanno reso omaggio ai grandi compositori milanesi passati e presenti.

Le canzoni in gara, 13 in tutto, sono state giudicate dal pubblico in sala grazie ad una apposita scheda di voto distribuita all’inizio dello spettacolo. Dopo la premiazione è stato distribuito a tutti i presenti un cd contenente tutti i brani eseguiti durante la serata più due interventi dell’attore Roberto Marelli dedicati a due grandi poeti lombardi, Dino Galbiazzi e Pier Gildo Bianchi. Lo stesso cd può essere gratuitamente richiesto presso l’Ufficio Cultura del Comune di Lissone o tramite mail all’indirizzo cultura@comune.lissone.mb.it ricordandosi di indicare un recapito postale.

 

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi