24 Novembre 2020 Segnala una notizia

Influenza A/H1A1, l’Asl ha pronti i vaccini

12 Ottobre 2009

foto_generica_medicoPronti quasi 300 mila vaccini. L’Azienda sanitaria locale non si è fatta cogliere impreparata e ha messo a punto tutti gli interventi previsti per fare fronte alla nuova influenza H1N1 e a eventuali mali di stagione. Le vaccinazioni disponibili sono due. Una per i l’influenza H1N1, che colpisce le persone di età compresa fra i 20 e i 50. Un’altra, invece, per gli anziani, che non sembrano essere colpiti  da questa nuova forma virale ma che sono invece esposti al rischio di una influenza di stagione.

“Premetto che la situazione è assolutamente sotto controllo e che non ci sono motivi per farsi prendere dal panico – ha spiegato Pietrogino Pezzano, direttore della Asl -. Non stiamo vivendo una fase di emergenza. Certo, bisogna stare attenti e non sottovalutare la situazione ma sono convinto che alla fine non succederà niente di grave. Chi vorrà potrà richiedere la vaccinazione”

{xtypo_rounded2}Sette punti chiave del piano pandemico

L’Azienda ha infatti messo nero su bianco un vero e proprio piano pandemico che prevede sette punti chiave. In primo luogo una serie di interventi di sorveglianza epidemiologica e virologica con l’individuazione di 5 pediatri e 13 medici di medicina generale impegnati nella segnalazione settimanale, poi il coordinamento delle attività di prevenzione, l’informazione diretta al personale, l’informazione alla popolazione con l’allestimento di un numero verde 800276775 da lunedì al giovedì fra le 9,30 e le 11,30, l’approvvigionamento di farmaci antivirali, la gestione della campagna vaccinale e, infine, la condivisione con ospedali e medici di famiglia dei percorsi di diagnosi e cura. {/xtypo_rounded2}

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi