24 Novembre 2020 Segnala una notizia

In piazza Trento e Trieste a Monza per sostenere la sindrome di Down

10 Ottobre 2009

festa-volontariAnche Monza rientra tra i 200 punti d’incontro in tutta Italia che parteciperà domenica 11 ottobre, all’ormai consueto appuntamento con la Giornata Nazionale delle persone affette da sindrome di Down, organizzata dal CoorDown – Coordinamento Nazionale Associazioni delle persone con sindrome di Down Onlus sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Nelle piazze e in diversi centri commerciali di tutta Italia, che aderiranno all’iniziativa, verrà distribuito materiale informativo e regalata una tavoletta di cioccolato (realizzato con cacao proveniente dal commercio equo e solidale), in cambio di un contributo per sostenere i progetti delle 80 associazioni che fanno capo al CoorDown.

L’appuntamento è nel capoluogo brianzolo è in piazza Trento e Trieste dalle 10.00 alle 18.00 con l’Associazione Capirsi Down. Alle ore 11.00 lo scrittore Vincenzo Russo presenterà il suo libro “Se il destino è contro di me Peggio per il destino.” che racconta, attraverso una serie di lettere indirizzate al fratello Claudio, il cammino per diventare grande “un po’ commedia e un po’ tragedia, di un fanciullo nato diverso, che sogna eccezionale e si scopre, alla fine, normale.” Alle 15.30 saranno organizzati momenti di gioco per bimbi, verranno raccontate fiabe e verrà offerto un banchetto di “pane e nutella” a tutti.

La Giornata Nazionale vuole sensibilizzare l’opinione pubblica per creare una nuova cultura che superi i pregiudizi e luoghi comuni che ancora accompagnano le persone affette da tale sindrome. L’obiettivo principale di quest’anno è quello di promuovere l’integrazione nel mondo del lavoro delle persone con sindrome di Down.

Lo slogan della Giornata Nazionale “+1 vale uno” significa che è un cromosoma in più a determinare la caratteristica genetica delle persone con sindrome di Down e che +1 vale uno è un invito al rispetto e alla conoscenza della diversità, per scoprire e riconoscere il valore di ognuno in quanto persona.

Per avere maggiori informazioni sulla Giornata Nazionale del 11 ottobre, sulla sindrome di Down, per conoscere il calendario degli appuntamenti organizzati in tutte le città, per sapere quali sono le associazioni che partecipano, si può visitare il sito internet: www.coordinamentodown.it

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi