16 Maggio 2021 Segnala una notizia

Il Museo di Arte contemporanea di Lissone da sabato è Twister: in rete con altre dieci pinacoteche

5 Ottobre 2009

twister-disegniUna serata con una luna bellissima, tonda come i disegni di luce, vere opere concettuali, che da sabato 3 ottobre decorano le piazze di Lissone. É partito Twister il progetto promosso da Regione Lombardia, Provincia e Comune di Lissone che ha inserito il Museo di arte Contemporanea in circuito di altri nove musei dove sono state presentate opere inedite.

I dieci musei, grazie a Regione Lombardia, hanno creato un’alleanza operativa di incontro e collaborazione per implementare la valorizzazione del proprio patrimonio e sostenere i giovani artisti e favorire la conoscenza dell’arte contemporanea fra il pubblico. “Da sessanta artisti iniziali ne sono stati scelti dieci e ogni opera realizzata è stata acquistata da un diverso museo – spiega Luigi Cavadini direttore del Museo d’Arte Contemporanea di Lissone durante la serata d’inaugurazione in piazza Libertà a Lissone.

twister-conferenzaOttonella Mocellin e Nicola Pellegrini sono i due artisti che hanno prodotto l’opera per la città brianzola, una mappa cittadina fatta di segnali luminosi proiettati a terra in Piazza Libertà, Piazza Italia e Viale Padania. Tappeti di luce, che sono visibili e leggibili al buio, composti di scritte e disegni elaborati dagli artisti attraverso dei laboratori realizzati con un nutrito gruppo di bambini di una scuola dell’infanzia della città. “Siamo riusciti con questa implementazione a creare un ponte fra il museo e la città – continua Cavadini”.

 “Dalla provincia di ci impegneremo a sostenere sempre di più il museo e le sue iniziative, affinchè sappia attrarre sempre più turismo e diventi un punto di riferimento per il territorio – commenta Enrico Elli assessore alla Cultura, Beni culturali e Formazione professionale della Provincia MB ”. A seguire il percorso urbano per scoprire i disegni dei bambini, che hanno rappresentato la città vista dai loro piccoli occhi c’erano anche il Sindaco di Lissone Ambrogio Fossati, l’Assessore alla Cultura, Identità e Tradizioni locali Daniela Ronchi e gli artisti e Massimo Zanello assessore alle Culture, Identità e Autonomie della Regione Lombardia “Pensavamo che mettere insieme 10 musei fosse una cosa impossibile e invece è stato facile perché l’arte ha accomunato tutti –spiega Zanello –  e quando il progetto è buono tutti si marcia insieme in maniera efficace”.

{gallery}2009/gallery/twister{/gallery}

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi