I vertici della Banca Europea per gli Investimenti a Milano per l’Expo 2015

Expo_2015Nel corso di una serie di incontri con le autorità milanesi e lombarde, la Banca Europea per gli Investimenti (BEI) ha riaffermato la propria disponibilità a partecipare al finanziamento delle opere infrastrutturali previste nel quadro di Expo 2015 e  si è dichiarata fin d'ora pronta a valutare i relativi progetti secondo i canoni di eleggibilità previsti dall'istituzione finanziaria dell'UE.


Expo_2015
Il presidente della Banca europea per gli investimenti (BEI), Philippe Maystadt, ha incontrato nei giorni scorsi a Milano i rappresentanti degli Enti locali in vista della preparazione dell’Esposizione universale che si terrà nel 2015. Maystadt e il Vicepresidente responsabile per le operazioni in Italia Dario Scannapieco hanno discusso con il Governatore della Lombardia Roberto Formigoni, il Sindaco di Milano Letizia Moratti e il Presidente della provincia, Guido Podestà.

La Banca europea per gli investimenti sostiene gli obiettivi politici e strategici dell’Unione europea accordando prestiti a lungo termine a favore di progetti economicamente validi. Gli azionisti della BEI sono i 27 Stati membri dell’UE: l’Italia è uno dei quattro principali, insieme al Regno Unito, alla Germania e alla Francia (ciascuno detiene una quota del 16,2% del capitale). Il totale dei finanziamenti a fine 2008 era di 355 miliardi, di cui 45 verso l’Italia.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta