08 Maggio 2021 Segnala una notizia

Gemellaggio Europeo, gli studenti Monzagiovani volano a Praga

7 Ottobre 2009

gemellaggiomonzagiovaniGemellaggio Monza – Praga atto secondo. Dal 30 settembre al 3 ottobre una delegazione di otto studenti dei licei Zucchi, Porta e Frisi e dell’istituto Hensemberger, accompagnati da due ragazzi di MWRadio, da una professoressa dell’ITIS monzese e da una rappresentante dell’ufficio Politiche giovanili sono volati nella capitale ceca per partecipare a una tavola rotonda con alcuni giovani del Gymnàzium Jana Nerudy e di altre scuole praghesi. Il viaggio istituzionale si inseriva all’interno delle iniziative del Gemellaggio Monza – Praga 1 sulle Politiche giovanili e le Pari opportunità, siglato il 9 maggio scorso in piazza Duomo dai sindaci delle due città.

Una proposta a cui gli otto giovani non hanno potuto rifiutare: quattro giorni, tre notti, completamente spesati, in una delle capitali europee più in voga tra i giovani di tutto il mondo. Un viaggio anche di piacere, sì, ma soprattutto il modo con cui l’ufficio Politiche giovanili del Comune di Monza ha voluto premiare i rappresentanti degli studenti delle scuole superiori della città che durante  lo scorso anno scolastico si sono impegnati con costanza e dedizione nella collaborazione con l’Assessorato, realizzando eventi di grande successo come “Solstizio d’Inverno” e “A piedi nudi nel parco”.

gemellaggiomonzagiovani2L’incontro tra gli studenti monzesi e i ragazzi di Praga, durato due ore circa, ha visto nascere un fitto dibattito riguardo ciò che le rispettive amministrazioni fanno per i giovani e come viceversa gli under30 vivono la città. All’interno è stata inoltre presentata la Monza Web Radio, uno dei fiori all’occhiello dell’assessorato monzese. “Siamo molto affascinati dal progetto di MWRadio – ha raccontato Martin, uno degli studenti cechi – e ci piacerebbe sperimentarlo. Il grosso ostacolo che tuttavia separa Praga dai suoi giovani è la grandezza della città (più del triplo di Monza, ndr), ma le scuole sono per noi punti di ritrovo anche in tempo extracurricolare.”

“La collaborazione tra noi studenti e l’Assessorato alle Politiche Giovanili è appena iniziata, ma dopo un anno abbiamo già dei risultati positivi, che ci spingono ad andare avanti – racconta Matteo, ex rappresentante dello Zucchi – Da Praga partiranno iniziative comuni alle due città, per esempio un gruppo su Facebook, per rafforzare questo gemellaggio.” “Il gruppo è stato formidabile, un’esperienza bellissima” ci dice Sara, di MWRadio: è a partire dal lavoro di questi giovani che Monza guarda al futuro.

{gallery}2009/gallery/monzapraga{/gallery}

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi