12 Maggio 2021 Segnala una notizia

Fino ad aprile il Binario 7 fa da sfondo alla musica di “Lampi”

16 Ottobre 2009

fresu-paoloRiparte ad ottobre la settima edizione di “Lampi” percorso musicale che, con la sua unicità, quest’anno porta a Monza ben sette nuovi spettacoli con i migliori artisti e performer della scena internazionale da Paolo Fresei a Giovanni Falzone, da Markus Stockhausen a Erik Friedlander. La manifestazione ideata da Saul Beretta è prodotta dall’Associazione Musicamorfosi e promossa dal Comune di Monza, assessorato alla Cultura.

Si inizia oggi, 16 e domani 17 ottobre alle ore 21.00, al Teatro Binario 7, con l’album “Senza Orario Senza Bandiera!” dei New Trolls che, nel 1968 fu uno dei primi concept album italiano. I testi passarono attraverso le mani di Fabrizio de André, che si vuole omaggiare con questa performance, che come un mosaicista, riuscì a ingabbiarli nella metrica e arricchendo il lavoro con due sue canzoni originali: Susy Forrester e Padre O’ Brien.

Le musiche sono tutte di Nico Di Palo e Vittorio De Scalzi dei New Trolls. Oggi a 41 anni di distanza dalla pubblicazione dell’album e a 10 dalla scomparsa di De Andrè, una nuova produzione di Musicamorfosi affida alla sapiente mano jazz di Giovanni Falzone la rilettura della musica, a Arsene Duevi le linee melodiche e alla voce di Debora Mancini la forza poetica e visionaria dei testi.

“Fin dall’inizio del mio mandato – dichiara Alfonso Di Lio, assessore alla Cultura di Monza – ho guardato alla stagione “Lampi” con attenzione; e di attenzione questa stagione ne richiederà molta, a giudicare dagli artisti ospiti: musicisti di altissimo livello, talenti contesi dai maggiori teatri del mondo e capaci di regalare al pubblico grandi emozioni. Ritengo che “Lampi” debba continuare ad esprimere e valorizzare l’autonomia di scelte e indirizzi artistici che da sempre la caratterizza e sono felice di constatare, alla luce dei risultati fin qui raggiunti, come questa scelta sia risultata vincente.”

{xtypo_rounded2} Altri appuntamenti della stagione

Paolo Fresu e Bojan Z. talenti jazzisti che si esibiranno il 14 novembre al Teatro Villoresi, piazza Carrobbiolo 8, Monza.

The Jimi Hendrix Experience, il 15-16-17 gennaio 2010 al Teatro Binario 7, Giovanni Falzone Electric Quartet manderanno in scena la prima italiana.

Erik Friedlander, talentuoso violoncellista, si esibirà solo e con Broken Arm Trio nella gionata del 25 gennaio al Teatro Binario 7.

David Moss, americano di nascita e berlinese di adozione, prenderà parte a una performance il 13 febbraio 2010, al Teatro Binario 7 insieme ai “cori” preparati durante i seminari nei giorni antecedenti il concerto. Con David Moss infatti si apre una nuova sezione di Lampi: giornate di seminari e masterclass per professionisti e amatori pensate per avvicinarsi alla musica creativa, sotto la guida di grandi maestri.

Markus Stockhausen e Ferenc Snetberger terranno la loro performance il 20 marzo al Teatro Binario 7.

E in conclusione il 9 e 10 aprile, al Teatro Binario 7, prima italiana de “In diretta da €casa Schumann” con la partecipazione di Elio, membro di Elio e le storie tese. {/xtypo_rounded2}

Tutti i concerti inizieranno alle ore 21.00, eccetto domenica 17 gennaio che è alle ore 16.30. il Teatro Binario 7 è in via Turati 8 a Monza. Il prezzo dei biglietti per gli spettacoli al Binario 7 è 18 euro intero, 15 euro ridotto e 6 euro under 18.

Per maggiori informazioni: [email protected]

 

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi