28 Novembre 2020 Segnala una notizia

Ex-Celestica di Vimercate: sfiorato lo sciopero, ma la situazione è sempre più grave

9 Ottobre 2009

excelesticaincrisi500x300Per ora non incroceranno le braccia i lavoratori della Bames-Sem, ma la situazione che prevede già 210 lavoratori in cassa integrazione e potrebbe andare a colpirne altri 180, diventa di giorno in giorno più difficile. “A febbraio termineranno le casse integrazioni: ci vuole un vero piano industriale” – rivendicano i sindacati.

Questo, e molto altro, è emerso ieri mattina dopo che Fim Fiom di Monza e Brianza, unitamente alle RSU di Bames e Sem, hanno tenuto un’assemblea con i lavoratori della ex Celestica per fare il punto sullo loro delicata situazione e decidere il da farsi in merito ai problemi ancora aperti.

Ecco l’intervento di Luigi Redaelli, segretario generale Fim Cisl Brianza, davanti ai cancelli della ex Celestica di via Kennedy:

{youtubejw}E-msjgFTukc{/youtubejw}

“Non sciopereremo per ora – ha ribadito Redaelli – I sindacati chiedono un piano industriale vero, credibile, cosa che finora non c’è stata. Ma non solo, dalla regione Lombardia ci era stato promesso un tavolo di incontro entro settembre, ma nessuno si è fatto vivo”.

excelestica_sindacalisti_e_assessoreAngeloVillaI sindacati invocano, quindi un intervento istituzionale che favorisca l’arrivo di altre imprese oltre a quelle già presenti: “Con l’esistente non si garantisce un futuro ai lavorati” – ha ribadito Claudio Cerri segretario generale della Fiom Monza e Brianza aggiungendo – “Solo il Comune ci è stato vicino, ma chi ha gli strumenti, la Regione e il Ministero dove sono? E ora anche la Provincia deve essere un attore protagonista”. Non a caso era presente anche ieri l’assessore comunale alle attività produttive, Angelo Villa.

Secondo le parti sindacali se il sito industriale si svuoterà si favoriranno le logiche di chi vuole speculare su questa area. A febbraio la situazione potrebbe precipitare se non si sarà trovata una soluzione in quanto scadono i termini della cassa integrazione.

excelestica_aziende_presenti

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi