14 Maggio 2021 Segnala una notizia

Attentato al Re Umberto I: questo weekend la rievocazione teatrale in Villa Reale a Monza

8 Ottobre 2009

carrozza-del-ReUna rappresentazione teatrale unica quella che si svolgerà il 9, 10 e 11 ottobre presso il cortile d’onore e le sale interne della Villa Reale di Monza. Lo spettacolo dal titolo ’“Appuntamento nel Parco” sarà dedicato all’attentato al Re Umberto I di Savoia ad opera dell’anarchico Gaetano Bresci.

A curare l’iniziativa, ancora una volta, all’associazione milanese Appi, che già nello scorso aveva realizzato lo spettacolo “Prove per un’incoronazione”. La produzione coinvolgerà il pubblico in prima persona facendolo calare in quei luoghi e in quella stessa atmosfera del giorno dell’attentato al re. Il filo conduttore di tutta la storia sarà tirato da un funzionario dei servizi segreti italiani che indaga sull’accaduto. Re-Umberto-I“C’è sempre stato un alone di mistero su questa vicenda – afferma Paolo Zenoni, il regista – Noi abbiamo cercato di approfondire e abbiamo anche ottenuto dei risultati interessanti, che verranno svelati solo durante lo spettacolo.”

Due le funzioni, quella di documentario, per far conoscere la storia della Villa Reale, e quello di spettacolo per una serata piacevole d’intrattenimento. “Noi pensiamo che in questo modo si possa di valorizzare ancora di più questo luogo – dice Pierfranco Maffè, assessore alla Villa Reale – E promuovere un rinnovato utilizzo della reggia del Piermarini, che troppo spesso viene relegata alla neutra funzione di location di iniziative che non si collegano con la sua storia.”

“Appuntamento nel parco” si propone come motore di spinta verso la realizzazione di altre manifestazioni simili, che possano promuovano la Villa Reale di Monza e soprattutto la sua storia di cui è testimone. L’associazione Appi infatti sta già pensando ai futuri spettacoli che saranno attinenti alle diverse epoche storiche di cui la reggia è stata protagonista.

L’appuntamento è per il 9 10 e 11 ottobre alle 18.30, lo spettacolo dureà circa un’ora e mezza, è d’obbligo la prenotazione per via dei posti a sedere limitati. Per prenotarsi chiamare 03939464213 oppure registrarsi online tramite www.comune.monza.mi.it

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi