08 Maggio 2021 Segnala una notizia

Appello al Ministro Bondi per salvare il cannocchiale prospettico della Villa Reale di Monza

13 Ottobre 2009

villare-reale-monza-vialeSi sono rivolte al Ministro Sandro Bondi, tre associazioni ambientaliste monzesi, FAI, Italia Nostra e Legambiente, per invitarlo a prendere posizione contro la recente ripresa dei lavori dell’edificio collocato al termine dello straordinario cannocchiale prospettico che dalla Villa Reale di Monza raggiunge il Rondò dei Pini.

“Lo stesso Ministro Bondi, a Luglio, in una recente visita alla Villa è rimasto perplesso per la muraglia in costruzione a fine viale Cesare Battisti ed è per questo che “Ci appelliamo alla Sua sensibilità di cittadino, prima e di custode formale, poi, della salvaguardia del paesaggio e del patrimonio storico e artistico della Nazione –così recita la lettera inviata a Bondi – Le chiediamo di intervenire al più presto affinché gli sforzi, ora fattisi concreti, per il recupero della Villa Reale e delle sue nobili pertinenze non siano clamorosamente vanificati e contraddetti pregiudicando così la più completa valorizzazione del regio complesso”

Già nello scorso mese di maggio, le tre associazioni avevano organizzato un incontro a Monza con i rappresentanti della pubblica amministrazione per cercare di trovare una soluzione a questo progetto; ma risposte o soluzioni concrete non sono mai arrivate ed ora i lavori sono stati ripresi con l’avvallo del sindaco Marco Mariani e della giunta.

Anche la lista Civica Faglia – Città di Persone, ha preso posizione contro la decisione della giunta Mariani: “Siamo indignati di vedere vanificato il lavoro della Amministrazione Faglia che aveva ottenuto riduzioni e contenimenti con molteplici azioni legali, comunichiamo che procederemo, da oggi, a partecipare come Lista ad ogni promozione di raccolta di firme, promossa da Associazioni ambientali e culturali che operano nella società civile, contro questa “schifezza”.

 

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi