13 Maggio 2021 Segnala una notizia

Alla Fiera di Monza “Il Tempo” nelle opere del Circolo Arti Figurative

20 Ottobre 2009

negri-enrico-cafIl Circolo Arti Figurative di Monza festeggia 28 anni all’inizio del 2010, ma prima di quella data sarà impegnato nei prossimi giorni alla 22° edizione della Fiera di Monza e Brianza dove saranno presenti nello Spazio Arte. Nei padiglioni di viale Stucchi, dal 24 ottobre fino al 1 novembre (solo nei weekend per il pubblico) sarà infatti possibile vedere le creazioni degli associati, sia di artisti nuovi che di soci affermati, che avranno così da un lato un’ottima possibilità di promozione delle loro attività e dall’altro mostrare la condivisione della passione per l’arte figurativa che è il comune denominatore attorno a cui ruotano i soci con le loro molteplici attività e iniziative.

La partecipazione alla fiera non è una novità, come ci spiega il presidente Enrico Negri:

Da qualche anno siete una presenza fissa alla Fiera di Monza. Come è iniziato e come si è svolto il connubio con la Fiera?
Nel 2006 sono stato contattato da Alberto Vannucci, responsabile della fiera. Durante una visita al mio laboratorio mi ha chiesto di organizzare una mostra che interessasse pittori di Monza Brianza e, naturalmente, i soci del Circolo Arti Figurative che io rappresento. La mostra ha avuto un discreto successo. L’anno successivo ho esteso l’invito a partecipare ai circoli d’arte Monzesi “GAAM” Gruppo Associazioni Artistiche Monzesi.
L’anno 2008 ho indetto un concorso a tema tra i soci CAF dal titolo “Acque in terra di Brianza” con la critica del prof. P.F.Bertazzini e della prof.ssa Attilia Cossio. Il concorso è stato vinto da una giovane promessa: Silvia Brambilla. Per questo anno la Mostra sarà imperniata su un tema apparentemente difficile come “Il Tempo”, non in senso meteorologico, ma cronologico e saranno invitati sia il Prof. Bertazzini che la Prof.ssa Cossio.

Il vostro calendario di eventi è molto fitto. Avete già pianificato anche il 2010?
Dopo la Fiera a Monza, il 14-15 novembre 2009 saremo a Villa Casati di Muggiò sempre con un’esposizione collettiva di opere, mentre i giorni 5-6-7-8 dicembre presenteremo le opere dei nostri soci dentro quel gioiello architettonico dell’Oasi di San Gerardo. Ricordiamo che nel 2006 ai soci del Circolo fu assegnato un incarico per realizzare un bozzetto tematico di trompe l’oeil adatto per il Complesso dell’OASI. Il risultato fu una grande opera di 215×145 donata nel Giugno 2006, realizzata da Giordano Azzoni e da Enrico Negri.
Quest’ anno scade il mio secondo mandato triennale di presidenza. Ci sarà una votazione come da statuto, per l’elezione del presidente, quindi la programmazione subisce un lieve ritardo. Il mio programma copre il periodo fino a gennaio, dove ho programmato una gita Padova per una visita guidata a Palazzo Zabarella in cui, domenica 31, ammireremo “Telemaco Signorini”. In ultimo stiamo valutando di organizzare una conferenza d’arte per spiegare il periodo storico e la pittura di Signorini.

In attesa di seguire il Circolo Arti Figurative nelle interessanti iniziative, l’appuntamento più prossimo è il 24 ottobre Fiera di Monza

 

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi