14 Maggio 2021 Segnala una notizia

A Bernareggio nel week end al via la sesta edizione della “Festa alla pannocchia”

9 Ottobre 2009

pannocchieE’ autunno ed è tempo di granoturco, nei ricordi dei non giovanissimi affiorano le varie fasi di lavorazione e crescita di quella graminacea che un tempo occupava moltissimi campi in Brianza. Si seminava a maggio e verso settembre ogni pianta portava le pannocchie, gonfie di chicchi di mais. Quel mais assicurava alla famiglia la farina sufficiente per quella polenta quotidiana che era la base dell’alimentazione contadina.

E, ad autunno inoltrato, quando le pannocchie erano ben mature e asciutte e sistemate in un locale adeguato, in compagnia di amici e parenti si “sfoiava” in grande allegria: era una festa per più grandi e piccini che si celebrava in ogni famiglia.

polentaOra nella mente delle persone questi gesti sono solo memorie, ma la città di Bernareggio vuole ricordare e celebrare questo prodotto della terra, così sabato 10 e domenica 11 va in scena la sesta edizione della “Festa alla pannocchia” organizzata dal gruppo Tuttattaccato, che dal 1994 è sempre attivo in paese con mostre, corsi e laboratori.

Oltre alle classiche pannocchie bollite e arrostite, verranno presentate altre ricette tipiche locali (domenica) dove la farà da padrona la farina di granoturco, in più si potrà gustare un ottimo menù messicano (sabato) con crema di mais e fajitas e tanto altro ancora.

Domenica una presentazione della storia e della cultura del mais assieme all’esposizione di attrezzature e macchine agricole farà fare un tuffo nel passato ai visitatori. Tante anche le iniziative di animazione e giochi per i bambini.

Per informazioni dettagliate sul programma www.tuttattaccato.brianzaest.it.

 

 

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi