16 Maggio 2021 Segnala una notizia

Volley: solo vittorie per la Pro Victoria Monza in Serie C

30 Settembre 2009

E sono tre. Terza vittoria di fila per i ragazzi di coach Avanzini. Finalmente senza grossi patemi e soprattutto senza ricorrere al tie – break. Una partita controllata fin dalle prime fasi di gioco e sotto controllo anche durante le fiammate estemporanee dei ragazzi di coach Vazzaz quella disputatasi sabato 26 settembre a Desio.

 

Nel primo set la coppia Avanzini – Tadini schiera: la diagonale Trabucchi – Motta, al centro Goi e Carioni e di banda Cesana e la novità del giovane Giannotti; libero Citriniti. La gara parte subito in salita per il Desiano che dimostra di soffrire molto i turni salto flot della squadra monzese che scava subito un break dal 4-3 al 9-4 con il servizio di Motta. Poi Desiano, neopromossa in serie D e quindi di una categoria inferiore ai ragazzi Pro Victoria, prova con i denti a tirarsi su e grazie ad alcune disattenzioni soprattutto in fase di ricostruzione dei biancoverdi riesce a rimettersi in partita fino al nuovo break scavato ancora dall’opposto monzese: 21-18 e set in cascina con l’ottimo Trabucchi a gestire, sfruttando al meglio, un buon Goi e un ottimo Carioni al centro.

Il secondo set parte subito in salita per Desiano; i turni di battuta di Trabucchi seminano il terrore tra i ricettori ospiti e nonostante le invenzioni di coach Vazzaz, che sposta capitan Di Muro dalla banda al centro, Pro Victoria vola subito via: 3-0; 10-5; 20-12; ed anche questo set è andato. Qualche patema in più nella terza frazione dove Avanzini, che già dal primo set ha fatto rifiatare capitan Zanardi, decide di dare delle chances anche a Cillari, al posto di Cesana ed a D’Amora per Motta, oltre all’ormai consueto ingresso di Cigognini.

E’ il terzo set e Citriniti dà il massimo (100% di ricezioni perfette per lui nel terzo set): il libero monzese dà stabilità e fiducia alla ricezione ed ai suoi giovani colleghi Cillari e Giannotti. Poi al resto ci pensa Trabucchi. Dopo un avvio tutto di Desiano, 10-8, 13-10 e 17-16 (massimo vantaggio dei blu di Vazzaz), il palleggiatore monzese, proveniente da Milano, si carica sulle spalle la squadra e con una serie di 9 battute consecutive (tra cui un ace diretto) e la magistrale gestione delle sue bocche da fuoco, dà un contributo fondamentale alla vittoria del terzo set e della partita. 

 

I fattori del successo? Su tutti un ottimo Trabucchi, sia nella gestione degli attaccanti sia nel turno al servizio che Desio ha sofferto tantissimo. Poi un buon Giannotti, alla prima gara da titolare, che ha dimostrato di poter stare in campo e che avrà anche la sua parte in questa stagione dei biancoverdi di Monza. Ultima citazione tra le file dei ragazzi del trio Avanzini, Tadini, De–Nicolo è per Citriniti che nel terzo set riesce a compattare il reparto nella fase arretrata, dopo il suo classico avvio in sordina. Quanto al Desiano c’è poco da dire: neopromossa in serie D, senza un palleggiatore ed una banda, ha fatto tutto quello che poteva. Di un’altra categoria i Monzesi, anche se nel terzo set si stavano complicando la vita.

 Così Avanzini a fine partita: “sono molto contento per i giovani chiamati a giocare la partita; hanno risposto con un ottimo lavoro in campo; un po’ di incertezza nel terzo set, superata con personalità: un’occasione ben sfruttata”. 

 

Ed ora una settimana di sosta dalle gare, allenandosi per migliorare e godendosi per un po’ la vetta della classifica del girone di Coppa davanti alle più quotate Cantù ed Agliate. Prossimo appuntamento, ancora ospiti in una palestra del Consorzio, sabato 3 ottobre alle 17.00 al Palazzetto di Via Buonarroti a Cernusco. Obiettivo: “crescere ed accumulare certezze sulla nostra organizzazione di gioco”, conclude il tecnico monzese.

{xtypo_rounded2} Coppa Lombardia – 3a Giornata 26-09-2009
Desio (MI), “Il Centro” di via Conciliazione 
CS DESIANO vs US PRO VICTORIA MONZA0 – 3 (20-25, 17-25, 17-25)

 

Us Provictoria Monza:
Cesana 8, Zanardi (K) (ne), Carioni 10, Goi 6, Motta 8, Trabucchi 5, Cillari 3, D’amora 1, Tagliabue (ne), Cigognini 2, Citriniti (L), Giannotti 7.
1° Allenatore: Avanzini Marco
2° Allenatore: Tadini Massimo

 

CS Desiano:
Arienti, Tagliabue, Tosetti, Di Muro (K), Feltrin, Riva, Ghisolfi, Mauri, Nava, Conti, Ferrara, Toppio (L).
1° Allenatore: Vazzaz{/xtypo_rounded2}

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi