18 Aprile 2021 Segnala una notizia

Vimercate: ancora posti disponibili per il corso di Soccorritori Volontari

10 Settembre 2009

ambulanzaSempre pronti al servizio degli altri. Sono queste le persone che potranno iscriversi per tutto il mese di settembre al corso per diventare soccorritori volontari, organizzato dall’Associazione Volontari di Pronto Soccorso e Pubblica Assistenza di Vimercate, che durerà da ottobre 2009 ad aprile 2010 presso l’Ospedale di Vimercate.

Il percorso formativo proposto porterà alla nascita di volontari qualificati che potranno svolgere servizi di emergenza e trasporti di non emergenza in settimana, di notte e nei weekend per far fronte alle più di 6.000 chiamate di emergenza all’anno e i più di 1.000 trasporti e dimissioni che evidenziano la necessità di avere sempre più ambulanze, presenti sul territorio, che possano rispondere alle richieste dei cittadini.

Il corso sarà suddiviso in due moduli per una durata totale di 120 ore con una frequenza di due sere alla settimana. Il primo modulo, che si svolgerà da ottobre a dicembre per un totale di 40 ore, prevede l’insegnamento delle tecniche di supporto di base delle funzioni vitali o BLS – Basic Life Support che permetterà di ottenere specifiche competenze nell’ambito della rianimazione cardio-polmonare. Coloro che frequenteranno questo primo modulo dopo aver superato un esame finale potranno accedere al trasporto sanitario cioè ai trasporti di non emergenza.

Nel secondo modulo, che si svolgerà da gennaio ad aprile per un totale di 80 ore, verrà trattato il BTLS – Basic Trauma Life Support grazie al quale in una prima parte teorica verrà analizzato e trattato l’aspetto traumatologico di persone incorse in un trauma mentre nella seconda parte pratica i volontari impareranno a utilizzare i presidi presenti in ambulanza per immobilizzare il soggetto traumatizzato. Anche per questo modulo è previsto un esame finale.

Possono iscriversi al corso tutte le persone con un età compresa tra i 18 e i 70 anni collegandosi al sito www.avps.it e compilando l’apposito modulo, oppure telefonando al numero 039.6612112 lasciando i propri dati anagrafici alla segreteria didattica. Tutti i partecipanti saranno contattati per avere informazioni sulla data di inizio del corso.

{xtypo_rounded2}Associazione Volontari Pronto Soccorso e Pubblica Assistenza di Vimercate

L’AVPS di Vimercate è stata costituita nel 1973, da cinque soci fondatori. Tre anni dopo si è associata ANPAS (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), e oggi fa parte delle principali Associazioni Lombarde in questo settore.
Oggi l’Avps composta da 410 volontari, 22 dipendenti, 4 giovani del servizio civile nazionale, con sedi a Vimercate – via Cadorna e via Ospedale, Agrate Brianza e Concorezzo, svolge i seguenti servizi: 118 emergenza, assistenza a manifestazioni sportive, teleassistenza, pronto farmacia, continuità assistenziale, taxi sanitario, trasporto dializzati, protezione civile e formazione.{/xtypo_rounded2}

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi