Ville Aperte boom, superate le 4500 iscrizioni

Villa_Sottocasa_VimercateVilla Reale di Monza ha già registrato il “tutto esaurito” con oltre 1500 prenotazioni. E per accontentare tutti oltre al 27 settembre è stato necessario inventare un’apertura straordinaria domenica 4 ottobre). Non c’è più un posto neppure a Villa Mirabello con 242 iscrizioni e al Complesso Borromeo d’Adda di Arcore con 423. Successone anche per Villa Taverna a Triuggio con 327 iscritti; Villa Sottocasa e Palazzo Trotti a Vimercate con  279; Villa Greppi a Monticello Brianza con 255; seguono Villa Trivulzio ad Agrate Brianza con 239 e Villa Tittoni a Desio con 216 iscritti.


Villa_Sottocasa_Vimercate
Monastero_Brugora_Besana_BrianzaBoom di iscrizioni alle visite guidate nei palazzi signorili, basiliche e giardini della nuova Provincia MB in occasione di Ville Aperte 2009, la giornata alla scoperta del patrimonio storico e artistico della Brianza, organizzata dalla Provincia in collaborazione con 24 Comuni del territorio per domenica 27 settembre dalle ore 10 alle 19. Come sempre il fascino delle vecchie signore ha stregato i brianzoli. E in tanti hanno scelto di dedicare una domenica pomeriggio alla scoperta di ville nobiliari, antiche chiese, monasteri e castelli: molti dei quali non sono visitabili nel corso dell’anno.

Con il nuovo servizio di prenotazione on-line attivo dal 9 settembre (www.villeaperte.info) sono state superate oggi le 4500 iscrizioni on-line. “Registriamo 4000 accessi al giorno sul sito delle prenotazioni – commenta soddisfatto Enrico Elli, Assessore provinciale alla Cultura – segno che l’iniziativa suscita molto interesse e curiosità: mi aspetto una grande partecipazione di pubblico per una giornata davvero speciale”.

Tra le novità dell’ultima ora la possibilità offerta del Museo del Duomo di entrare con ingresso scontato anche al Museo del Tesoro del Duomo di Monza presentando all’ingresso il biglietto di Ville Aperte.

Villa_Taverna_Triuggio“Domenica sarà una giornata importante all’insegna della riscoperta delle radici culturali della Provincia nuova – aggiunge il Presidente Dario Allevi – Vogliamo investire su questo importante patrimonio per sviluppare una vera rete culturale della Brianza”.

Ville Aperte 2009 partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio. E’ patrocinata da Ministero per i beni e le attività culturali, Touring Club Italiano, Fai, Aim – Associazione Interessi Metropolitani – Italia Nostra, Adsi – Associazione dimore storiche italiane.

{xtypo_rounded2}Elenco completo dei siti visitabili

MONZA – Villa Reale e Villa Mirabello
AGRATE BRIANZA – Villa Trivulzio
ARCORE – Il Complesso Borromeo d’Adda
BARLASSINA – Palazzo Rezzonico, Chiesa di San Giulio
BELLUSCO – Castello Da Corte
BESANA BRIANZA – Monastero Benedettino di Brugora e Chiesa dei SS. Pietro e Paolo, Villa Paradiso
BRUGHERIO – Villa Bolagnos Andreani Sormani, Tempietto di San Lucio, Chiesetta di S. Ambrogio, Cascina S. Ambrogio
CARNATE – Chiesa Parrocchiale dei S.S. Cornelio e Cipriano, Chiea di Santa Croce in Passirano
CAVENAGO DI BRIANZA – Palazzo Rasini e Chiese di S. Maria in campo e S. Giulio
CESANO MADERNO – Palazzo Arese Borromeo, Chiesa di S. Stefano e Palazzo Arese  Jacini  
CONCOREZZO – Chiese Sant’Eugenio
DESIO – Villa Cusani Traversi Tittoni
GIUSSANO – Villa Longoni
LIMBIATE – Villa Pusterla Arconati Crivelli
LISSONE – Villa Baldironi Reati
MEDA – Villa Antona Traversi e Chiesa di S. Vittore
MUGGIÒ – Villa Casati Stampa di Soncino
MONTICELLO BRIANZA – Villa Greppi
NOVA MILANESE – Villa Vertua Masolo e Villa Brivio  Crosti, Chiesa S. Antonino Martire
ORNAGO – Santuario della Beata Vergine del Lazzaretto
SULBIATE – Castello Lampugnani Cremonesi e Chiesa di S. Ambrogio
TRIUGGIO – Villa Taverna
USMATE VELATE – Villa Belgioioso Scaccabarozzi e Oratorio di S. Felice
VIMERCATE – Palazzo Trotti,  Villa Sottocasa, Villa Gallarati Scotti, il Borgo Medioevale{/xtypo_rounded2}

{xtypo_rounded2}Informazioni per il pubblico:   

Costo visite guidate: euro 3,00 (euro 5,00 per la Villa Reale di Monza), gratis per i bambini fino a 11 anni e per le persone diversamente abili con accompagnatori. Le visite guidate sono a prenotazione obbligatoria – esclusi i Comuni di: Cavenago B., Concorezzo, Giussano, Ornago e Usmate Velate.
Le prenotazioni possono essere effettuate on-line su www.villeaperte.info e  telefonicamente con orari e modalità differenti per ogni Comune.
Info – numero 039. 9754767, attivo dall’9 settembre nei seguenti orari:
lun/ven 10-13 e 14-17 – sabato 26/09 9.30 – 18.00  e domenica 27/09 dalle 9.30 alle 16.00{/xtypo_rounded2}

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta