13 Aprile 2021 Segnala una notizia

Trasferta sfortunata per Saugella Team Monza

22 Settembre 2009

palla_pallavoloEsordio difficile in Coppa Italia B1 per la Saugella che ha incontrato domenica 20 settembre al Palabertoni di Crema, il Crema Volley, società storica del panorama del volley lombardo e che in estate ha approntato una formazione davvero sopradimensionata per la categoria. La formazione dell’ottimo Leo Barbieri appare la grande favorita per la vittoria finale del girone, potendo contare su atlete di categoria superiore quali Marc, Drozina e Serena.

La gara iniziata a velocità ridotta. Le squadre inizialmente si studiano cercando di comprendere gli assetti. Gazzotti schiera Ferro e Corbetta in diagonale (ancora indisponibile Stomeo e Meneghello) quindi Carbone e Balestreri in banda e Erbetta e Fumagalli al centro. Dall’Altra parte della rete Barbieri si affida a Drozina e Ronconi, schiera Vinciarelli e Pisani al centro e in banda può contare sulla grande esperienza di Marc e della neo-mamma Natalia Serena, supportate dal libero Cozzi in seconda linea.

Qualche difficoltà in ricezione fa si che Crema si porti subito avanti (4-2). Citterio è efficace in difesa sugli attacchi in diagonale di Marc e Serena ma qualche pasticcio di troppo impedisce a Monza di colmare subito il mini-break. Balestreri trova buone soluzioni in attacco ma al primo time-out tecnico Crema rimane davanti (5-8).  Al rientro la partita inizia a farsi più vibrante, con scambi più lunghi e difese importanti, e sul turno di battuta di Erbetta le distanze si accorciano fino al pareggio (9-9) ma Crema ritrova lo spunto con le centrali Vinciarelli (in attacco) e Pisani (a muro). Ancora +3 per le padroni di casa al time-out tecnico (13-16) ma la Saugella c’è, anche se fatica muro a contenere gli attaccanti avversari costringendo Gazzotti a spendere il suo secondo time-out per richiamare l’attenzione sulle posizioni a muro. Balestreri continua a fare punti in attacco e in battuta (17 pari) ma la solita Vinciarelli riporta avanti Crema con due splendide “fast” (19-18). Corbetta ferma finalmente a muro Ronconi da 4 (22 pari) e da il “la” ad una bella la fase di punto a punto finale che premia però Crema, più lucida e concreta (22-25).

All’inizio del secondo parziale Drozina si affida molto a Ronconi, che la ripaga con ottimi attacchi. La ricezione di casa Saugella mostra nuovamente qualche limite, costringendo Ferro a soluzioni scontate. E’ ancora Balestreri, con un due ottimi attacchi, a tenere incollate le due squadre, ma rimangono tre i punti di differenza al primo time-out tecnico (8-5). Ronconi (in battuta) e la solita Vinciarelli (in attacco) contribuiscono a scavare un solco ancora più consistente (5-10) ma Monza non si da per vinta e rimane attaccata al set con i denti. Ferro prova soluzioni diverse in attacco ma Crema è attentissima a trasformare in punto le tante difese. Il divario inizia ad essere grande, e Gazzotti cerca di colmarlo inserendo Rappo in battuta. La giovane piemontese sigla un punto e un errore. Marc continua il suo incredibile monologo in attacco, fatto di attacchi potenti e palle piazzate. Fa il suo esordio anche Meneghello per un turno di battuta che però non riesce ad allungare il set (16-25).

Fasi equilibrate le prime del terzo set. Il muro delle padrone di casa è invalicabile sulla palla alta e Vinciarelli continua il suo personalissimo show. Dall’altra parte della rete la “fast” ha un rendimento basso, e il tutto complica la fase offensivai. Malgrado tutto Monza rimane attaccata (6-8)  fino al 12 pari. Toornano poi i problemi in ricezione e a quel punto a Crema basta forzare un po’ dai 9 metri (grande turno della Pisani che va in battuta sul 14-12 e per uscirne sul 23) per aggiudicarsi il set e la gara.

{xtypo_rounded2}Coppa Italia Serie B1 Femminile ICOS CLA Crema Volley – Saugella Team Monza: 3-0 (25-22 25-16  25-14)

Icos Cla Crema Volley:
Drozina 1, Ronconi 17, Vinciarelli 13, Pisani 5, Serena 7, Marc 10, Cozzi (L), Iosco NE, Poggi, Nicolini, Milani NE, Raimondi
1° Allenatore: Leo Barbieri
2° Allenatore: C.A. Solferini

Saugella Team Monza:
Ferro, Corbetta 2, Balestreri 11, Carbone 6, Fumagalli 10, Erbetta 4, Citterio (L); Rappo,1, Freni 3, Stomeo NE, Meneghello, Beriola
1° Allenatore: Marco Gazzotti
2° Allenatore: Benedetto Manera{/xtypo_rounded2}

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi