10 Maggio 2021 Segnala una notizia

“Terra, Vento, Acqua, Fuoco”: un libro made in Brianza per insegnare il rispetto verso il pianeta

27 Settembre 2009

Predaelli2017: le condizioni della Terra sono precipitate in maniera vertiginosa in pochi anni, colpite a morte dall’inquinamento e dagli sprechi dell’uomo. Per permettere al pianeta di sopravvivere viene creato il PSP (Project to save the planet), un’organizzazione che lavora in tutte le zone del mondo per trovare la soluzione alla crisi.

Il libro di Paolo Redaelli, “Terra, Vento, Acqua, Fuoco” racconta, attraverso un congresso del PSP la storia e le soluzioni possibili a una tale catastrofe. Non c’è nulla di fantascientifico, non si scade nel science fiction: Redaelli propone una serie di alternative alquanto visionarie per salvare un pianeta che ai giorni nostri è già ben avviato sulla strada indicata nel suo libro.

libro_P_RedaelliMark e Laurette sono una coppia sposata che fino a pochi mesi prima abitava a Toronto. Ora vivono a St. Paul Town, la città pilota del progetto “Terra” sorta in Canada: una città dove lo spreco non esiste, dove tutto si ricicla e la spesa arriva a domicilio attraverso un sofisticato sistema wireless. Dove le automobili a benzina sono bandite, sostituite da mezzi pubblici ecologici, o veicoli a basso livello di inquinamento. Il denaro è stato quasi completamente abolito, ognuno gioca il proprio ruolo nella società e tutto sembra funzionare sorprendentemente bene, poiché tutto è calcolato alla perfezione a St. Paul Town, e il margine di errore è quasi eliminato.

“Terra” è solo uno dei quattro progetti, che prende il nome dai quattro elementi primordiali presenti sulla terra, è destinato a coinvolgere numerose aree del pianeta. Lentamente, macchinosamente, il congresso lavora ed espone tutti i particolari dei quattro progetti, risultando, un vero e proprio manuale delle soluzioni proposte da Radaelli, ingegnere e titolare della Roll Wash di Albiate (MB), intralciato solo da una scrittura non sempre facile da capire per i “profani”.

Paolo Radaelli, con “Terra, Vento, Acqua, Fuoco”, libro edito da SCB nella collana “I luoghi & i giorni” si presenta nel mondo della narrativa. Classe 1961, nato a Milano e ora residente a Lesmo con la moglie e i due figli, è appassionato di disegno e letteratura.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi