Sportello impresa lavoro: la Camera di commercio Monza e Brianza aggredisce la crisi

monza_-_camera_di_commercioProsegue il duro “braccio di ferro” tra l’azienda Brianza e la crisi economica. Sono mille i nuovi posti di lavoro creati nei soli settori dell’hi tech e del legno nell’ultimo anno. Ma ancora non basta. E - nonostante tutto - il saldo è ancora negativo, perché nello stesso periodo sono stati persi 1240 posti di lavoro.


monza_-_camera_di_commercioProsegue il duro “braccio di ferro” tra l’azienda Brianza e la crisi economica. Sono mille i nuovi posti di lavoro creati nei soli settori dell’hi tech e del legno nell’ultimo anno. Ma ancora non basta. E – nonostante tutto – il saldo è ancora negativo, perché nello stesso periodo sono stati persi 1240 posti di lavoro.

Ora per cercare di dare un aiuto alle aziende in difficoltà e ai lavoratori la Camera di commercio di Monza e Brianza ha aperto lo Sportello Impresa Lavoro. Accreditato a livello regionale, il servizio ha già messo in campo un pacchetto di bandi occupazione per circa 1 milione di Euro, e sono 246 le domande già accolte.

Le difficoltà sono tante: le assunzioni di nuovi lavoratori hanno avuto un tracollo del 45%. Nel 2009 le imprese a causa della crisi sono state assai prudenti nelle assunzioni, tanto che rispetto all’anno precedente le previsioni di nuovi assunti sono passate da 9.500 assunzioni non stagionali previste per il 2008 a 5.180 per il 2009.

E per uno dei settori “tradizionali” della Brianza, il legno-mobile, le imprese brianzole che prevedono di effettuare assunzioni sono appena il 15,2%. Una percentuale che è comunque superiore a quella complessiva degli altri settori in Brianza (13,9%).

“Credo che in questo momento sia necessario sostenere le famiglie e il lavoro – ha spiegato Carlo Edoardo Valli, Presidente della Camera di commercio di Monza e Brianza. Del resto le famiglie con i loro risparmi e consumi sono il fondamento della nostra economia, la condizione per gli investimenti delle imprese. Come istituzione abbiamo il dovere di farci carico di questa situazione, e quello che ora è un intervento di emergenza, mi auguro diventi un servizio per le imprese e i cittadini della Brianza”.

 

{xtypo_rounded2}

Tante opportunità per rilanciare l’occupazione

Per favorire l’incontro fra domanda e offerta di lavoro la Camera di commercio di Monza e Brianza ha attivato lo Sportello Impresa Lavoro, iscritto nell’albo regionale degli enti autorizzati all’intermediazione. Il servizio è gratuito e ha l’obiettivo di soddisfare le esigenze delle imprese della Provincia di Monza e Brianza in termini di risorse umane, attraverso l’analisi dei fabbisogni aziendali e il supporto nel reperimento dei profili richiesti. E per facilitare il rientro nel mercato del lavoro di persone con particolari competenze e conoscenze manageriali che vantano un prezioso patrimonio di esperienza professionale, la Camera di Commercio in collaborazione con Formaper ha attivato un altro servizio gratuito lo sportello SIT (Sportello Impresa in Trasformazione). Lo Sportello renderà più semplice il matching tra manager e imprese. Per informazioni 039.2807446 www.mb.camcom.it

C’è poi un Bando obiettivo occupazione per l’assunzione di giovani apprendisti , il rinnovo dei contratti a tempo determinato e per la trasformazione di contratti a tempo determinato in contratti a tempo indeterminato. La Camera di commercio di Monza e Brianza stanzia 450.000 euro per contributi a fondo perduto destinati a favorire l’incremento dell’occupazione nelle imprese di tutti i settori economici della provincia di Monza e Brianza (escluse le imprese artigiane). Le domande potranno essere presentate fino al 30.09.2009. Per informazioni www.mb.camcom.it.

E c’è infine un Bando obiettivo occupazione per le imprese artigiane per l’assunzione di giovani apprendisti e per la trasformazione di contratti a tempo determinato in contratti a tempo indeterminato. La Camera di Commercio di Milano, la Provincia di Milano e la Camera di Commercio di Monza e Brianza stanziano 1.390.000 euro, di cui almeno 500 mila Euro per la Brianza, per contributi a fondo perduto destinati a favorire l’incremento dell’occupazione nelle imprese artigiane della provincia di Milano e della provincia di Monza e Brianza. Le domande potranno essere presentate fino al 31.12.2009. Per informazioni www.mb.camcom.it {/xtypo_rounded2}

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta