22 Aprile 2021 Segnala una notizia

Sport, agonismo e divertimento: la festa patronale di Meda

2 Settembre 2009

festa_medaCome ogni anno, a Meda settembre è sinonimo di competizioni. In occasione della festa patronale, la natività della Vergine che quest’anno cade l’ottavo giorno del mese, le quattro contrade (Belgora, Bregoglio, Fameta, San Giuann) si sfidano per la conquista del palio. Il programma festivo inizia il venerdì precedente, 4 settembre, con la benedizione del palio durante la messa delle 20.30; ad aprire ufficialmente “le danze” è il successivo ballo liscio, previsto per le 22 presso l’oratorio S. Crocifisso.

Le attività si chiuderanno mercoledì 9, dopo sei giorni dedicati al divertimento: numerose le attrazioni previste, da una gara di macchine a pedali prevista per sabato 5 settembre, ai numerosi concerti in notturna. Un occhio di riguardo per il campionato di handbike di domenica 6: Meda ospiterà le selezioni regionali in un percorso cittadino. L’handbike è la bicicletta a tre ruote, solitamente usato dai diversamente abili, che permette alla persona di pedalare con le mani; dalle 18.30 tutte e tre le categorie (divise per gravità dell’handicap fisico degli atleti) gareggeranno per il centro della città, con successive premiazioni.

I veri e propri campi di battaglia fra le contrade saranno lunedì 7 e martedì 8, con giochi a squadre in cui ogni rione cercherà di guadagnare più punti possibili, obiettivo finale le 16.30 di martedì: sarà il vero e proprio momento della verità, con la consegna dell’ambito palio. A seguire la processione in onore dei vincitori e uno spettacolo piromusicale per celebrare i giorni di agonismo. Chiude le feste il concerto del giorno successivo, eseguito in piazza Cavour dal corpo musicale “La Cittadina”.

Programma completo della manifestazione 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi