14 Maggio 2021 Segnala una notizia

Seregno: Christopher Falzone è il vicitore del Concorso Ettore Pozzoli

23 Settembre 2009

concorso_ettore_pozzoliChristopher Falzone è l’artista americano vincitore della prova finale della XXVI edizione del Concorso pianistico internazionale “Ettore Pozzoli” tenutasi ieri, martedì 22 settembre, presso il teatro San Rocco di Seregno con una giuria guidata da Riccardo Risaliti.

In finale Falzone, accompagnato dall’Orchestra de “I Pomeriggi Musicali” di Milano, diretta da Nicholas Carthy, ha eseguito il Concerto K.271 di Wolfang Amadeus Mozart.

Al termine della serata finale, condotta da Cesare Cadeo e Irene Colombo davanti a un teatro sold out, al vincitore del Pozzoli sono andati 15 mila euro e la medaglia del Presidente della Repubblica, consegnata dal commissario prefettizio di Monza e Brianza Renato Saccone. Il primo premio garantisce a Falzone anche la registrazione e la stampa di un compact disc con il concerto finale e un recital offerto dal Rotary Club di Lecco.

Secondo Domenico Monaco, 32 di Foggia, che non è riuscito a imitare Filippo Gamba, ultimo vincitore italiano del Concorso nel 1999. A Monaco, che ha portato il Concerto op. 54 di Robert Schumann, andranno 6 mila euro offerti da AEB Spa e due premi speciali: quello alla memoria di Luigi Pontiggia al più giovane italiano finalista (1.000 euro) e quello al miglior semifinalista a giudizio della pianista Ada Fino (2 mila e 500 euro offerti dal Rotary Club Seregno – Desio – Carate Brianza).

Schuman (Concerto op. 54 ) anche per il terzo classificato, il russo Evgeny Cherepanov, che proprio ieri ha compiuto 25 anni.  Il premio speciale alla memoria di Giulio Confalonieri (1.000 euro) al più giovane semifinalista è andato ad Alexey Grigoryev, russo di San Pietroburgo, che compie 20 anni oggi. Infine, Mattia Mistrangelo, pianista milanese di 29 anni, ha vinto il premio speciale alla memoria di Monsignor Luigi Biella (500 euro) al miglior esecutore degli studi di Pozzoli.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi