11 Maggio 2021 Segnala una notizia

Saugella Monza al triangolare di Castellanza. Batte il Carugo ma perde contro i padroni di casa

13 Settembre 2009

palla_pallavoloSecondo uscita stagionale per la Saugella Team Monza che accoglie l’invito di partecipare in quel di Castellanza al triangolare organizzato sabato 12 settembre, dalla società locale e al quale partecipa anche la Pallavolo Carnago, reduce da una stagione passata davvero spettacolare che l’ha vista protagonista fino ad un passo dalla promozione in serie A.

Il torneo inizia con il match Castellanza-Carnago che finirà per 3 set a 0 a favore delle padrone di casa, che in estate si sono rafforzate non poco con l’arrivo di importanti giocatrici di categoria quali la palleggiatrice DeMichelis, le due sorelle Confalonieri (Marta schiacciatrice e Chiara centrale), l’universale Bazzana e il libero Pozzi oltre alla seconda palleggiatrice Pirolic.

A seguire Carnago-Monza si rivela test interessante per le brianzole che si aggiudicano il match Carnago-Monza con il punteggio di 3-0. Gazzotti deve ancora rinunciare a schierare Stomeo (comunque in netta ripresa dall’operazione all’appendicite di fine agosto) e Meneghello tenuta a riposo precauzionale per un piccolo problema muscolare. Ecco quindi che il tecnico modenese schiera un sestetto composto da Ferro-Corbetta per la diagonale palleggio-opposto, Carbone-Beriola alle bande, Fumagalli-Erbetta al centro e Citterio a ricoprire il ruolo di libero.

La prima gara è tutta di marca monzese; capitan Carbone e compagne mostrano ottime soluzioni offensive e spettacolari azioni difensive con il libero Silvia Citterio vera protagonista per tutto il torneo. Corbetta punge al servizio e in prima linea pizzicando più di una volta la ricezione e la difesa della formazione di coach Pacifico; dal canto suo Ferro, che in settimana aveva accusato qualche problema di salute, smista ottimamente il gioco al centro servendo con continuità le forti centrali monzesi. Beriola, tornata al suo ruolo naturale di posto, 4 sembra ritrovare quella sicurezza che le permetterà di mostrare i suoi migliori colpi mentre Freni, preziosa nel cambio a muro sul palleggiatore nel primo e secondo set, sarà davvero incisiva anche nel terzo parziale subentrando a Erbetta. Infine anche Rappo consegna il suo contributo quando, impiegata nel terzo parziale, farà vedere ottime giocate soprattutto al servizio in salto.

In meno di un ora di gioco Monza di afferma per 3-0 e si appresta a giocare la seconda, decisiva gara contro le nero-verdi.

La forte compagine casalinga mostra fin dall’inizio la solidità già preannunciata da tutti gli addetti ai lavori. Gazzotti, coadiuvato dall’ottimo assistente Manera, schiera in questo secondo incontro ancora Ferro-Corbetta in diagonale di palleggio, sceglie Freni ad affiancare erbetta al centro e punta su Balestreri e Beriola in banda con la “solita” impeccabile Citterio a vestire la casacca di diverso colore. Fin da subito si assiste ad un incontro “vero” anche se Monza inizialmente pecca forse un po’ in determinazione e subisce la solidità del muro castellanzese con Chiara Confalonieri che dal centro fa pesare i suoi tanti centimetri in altezza. La dinamicità difensiva delle ragazze di Bianchini costringerà le Saugelle a rigiocare tanti palloni in attacco prima di chiudere un punto. Il parziale del primo set (18-5 per Castellanza) è l’esatta fotografia della situazione ma Monza, si sa, è capace anche di grandi reazioni. Si arriva fino al 20-18 frutto di un grande recupero che però non basterà per aggiudicarsi il set. Il secondo e terzo set sono una fotocopia del primo, con Monza sempre a rincorrere con qualche opportunità in più, ma sempre a Carbone e compagne è mancata sostanzialmente una maggiore quota di determinazione e freschezza per innescare la sesta e superare le avversarie.

Al termine del Torneo, coach Gazzotti è già proiettato alla settimana di lavoro, in vista del primo impegno ufficiale previsto per domenica 20 settembre in quel di Crema. Avversario della prima gara di Coppa Italia sarà la quotatissima corazzata di coach Barbieri che la stagione passata ha stravinto il campionato di B2F nel girone B e che in estate ha piazzato dei grandi colpi di mercato, proponendosi come prima forza di questo torneo.

{xtypo_rounded2}

Serie B1 Femminile
Torneo Triangolare Castellanza

Sabato 12-09-2009 ore 16.30
Palaborsani, Castellanza (Va)
NEW VOLLEY CARNAGO – SAUGELLA TEAM MONZA: 0-3 (19-25 23-25 19-25)

 New Volley Carnago:
DiCecca, Quadri, Trabucchi, Moneta, Safronova, Pozzi (L), Massara, Dainotto, Coerezza, Garbet
1° Allenatore: Massimo Pacifico
2° Allenatore: Castiglioni 

Saugella Team Monza:
Fumagalli 8, Carbone 10, Erbetta 11, Freni 6, Citterio (L), Rappo 2, Corbetta 12, Beriola 4, Ferro 1, Stomeo ne, Meneghello ne, Balestreri ne
1° Allenatore: Marco Gazzotti
2° Allenatore: Benedetto Manera

PALL. CASTELLANZA – SAUGELLA TEAM MONZA: 3-0 (25-20 25-21 25-22)

Saugella Team Monza:
Fumagalli 8, Carbone 4, Erbetta, Freni 9, Citterio (L), Rappo , Corbetta 7, Beriola 6, Ferro 1, Stomeo ne, Meneghello ne, Balestreri 9
1° Allenatore: Marco Gazzotti
2° Allenatore: Benedetto Manera

Pall. Castellanza:
Minuti, M.Confalonieri, C.Confalonieri, Caprioli, Vigato, De Michelis, Pirolic, Piergentili, Bazzana, Orlandi (L)
1° Allenatore: Massimo Pacifico
2° Allenatore: Castiglioni{/xtypo_rounded2}

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi