15 Maggio 2021 Segnala una notizia

San Gerando di Monza. L’influenza A/H1N1 colpisce per la prima volta un neonato. Video dichiarazioni dei medici

30 Settembre 2009

ospedale-san-gerardoÉ giunto al San Gerardo di Monza un nuovo caso di polmonite da Influenza A. Il malato è un bambino di solo tre mesi, nato prematuro e quindi affetto da insufficienza respiratoria, arrivato dall’ospedale di Legnano al nosocomio monzese, punto di riferimento in Lombardia e non solo per i pazienti in condizioni critiche dopo il contagio, già in data 14 settembre.

Data la gravità della situazione al momento del suo ricovero presso il reparto di Terapia Intensiva Neonatale i medici della struttura sanitaria brianzola hanno provveduto ad effettuare gli esami  fra cui i test diagnostici per l’individuazione del virus A/H1N1, che sono risultati positivi. Il contagio deriva probabilmente da un familiare.

È questo il primo caso di contagio in Italia di un neonato per complicazioni polmonari legate al virus. Dopo il ricovero le sue condizioni si sono aggravate sempre più fino a richiedere assistenza respiratoria, il bebè è attualmente attaccato a una macchina per la ventilazione artificiale e curato con l’antivirale, Taniflu. “Dopo ore difficili però il quadro clinico è lievemente migliorato, ma la prognosi resta riservata” – dichiara Giuseppe Paterlini dirigente del reparto di Terapia Intensiva Neonatale.

{youtubejw}HKPFusAHp6w{/youtubejw}

“C’è da dire che il neonato ricoverato qua da noi era particolarmente a rischio di ammalarsi perché è nato altamente pretermine (dopo una gestazione di  26esima settimana ndr) – precisa  Andrea Gori direttore del reparto di  malattie infettive del San Gerardo”.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi