16 Maggio 2021 Segnala una notizia

Al Parco Valle Lambro i bambini vanno alla scoperta dei tesori della natura

13 Settembre 2009

parcovallelambro-alberoAmare la natura e apprezzare il proprio territorio per poi rispettarlo. Con questo spirito è nato il “Parco dei bambini” un’iniziativa extrascolastica a cura del Parco Valle Lambro che coinvolge i più giovani e indirettamente i genitori per imparare divertendosi al tempo stesso. Tre gli incontri in calendario che porteranno i partecipanti nei territori e boschi del Parco, in quelle aree scelte a proposito, che sono particolarmente suggestive.

Dopo diverse esperienze nelle scuole e alcune escursioni ad hoc tenute dalle GEV, guardie ecologiche volontarie, l’amministrazione del Parco Valle Lambro ha deciso di coinvolgere i più piccoli in un progetto di educazione ambientale “sul campo”, sperimentato già in primavera con un primo apprezzato appuntamento e riproposta ora con tre iniziative nuove di zecca. Le uscite programmate sono costruite intorno ad un tema-guida, ed i bambini saranno accompagnati da un animatore esperto alla scoperta delle aree più suggestive del Parco. Durante la visita, laboratori creativi saranno organizzati per consentire ai giovanissimi di apprendere attraverso l’esperienza come si svolge la vita nel bosco e nelle acque del parco. A metà pomeriggio, i bambini saranno accompagnati in un angolo del parco e potranno rifocillarsi con una conviviale merenda che l’organizzazione garantisce “sarà come quelle di una volta”.

Tutte le gite si svolgeranno in mezzo al bosco, e pertanto gli operatori raccomandano per i bambini un abbigliamento adeguato anche nelle’eventialualità di soste nei prati. Il primo appuntamento della stagione con il Parco dei Bambini è sabato 19 settembre alle ore 15.30 sul lago di Al serio: ‘E dall’acqua nacque…’. La partecipazione è aperta a tutti e completamente gratuita, da riservarsi però per motivi organizzativi telefonicamente o per email presso la sede del Parco Valle Lambro entro le ore 12 del venerdì precedente all’iniziativa, al numero 0362 970961 int. 2 o all’indirizzo [email protected] Ai recapiti precedenti è possibile inoltre ricevere tutte le informazioni sulle iniziative, consultabili anche sul sito www.parcovallelambro.it. In caso di maltempo la manifestazione viene annullata.

{xtypo_rounded2}

CALENDARIO INCONTRI

– Sabato 19 settembre sul lago di Al serio
E dall’acqua nacque…
È rivolto a bambini dai 6 ai 10 anni.
Il ritrovo è alle 15.30 presso il cimitero di Alserio, dal quale si parte in passeggiata tutti insieme per il Centro di Educazione Ambientale Bambini di Beslan, dove si svolgerà il laboratorio creativo.

– Sabato 10 ottobre all’Oasi di Baggero a Merone
Dalle viscere della terra, una voce…
È rivolto a bambini dai 8 ai 10 anni: “anche la terra ha i suoi guardiani. Sono silenziosi e non si fanno vedere, però attenzione… Se si arrabbiano sono guai”.
Il ritrovo è alle 15.30 all’entrata dell’Oasi.

– Sabato 31 ottobre Bosco del Chignolo, a Triuggio
Allegri passi intorno al…
È rivolto a bambini dai 5 ai 8 anni per salutare il bosco che si sta addormentando, con gli animaletti indaffarati nelle loro tane che si stanno preparando per l’inverno.

L’iniziativa Il Parco dei bambini è ideata e realizzata da due educatrici professioniste Rosanna Crippa e Serenella Tonicello.
Il ritrovo è alle 15.30.{/xtypo_rounded2}

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi