16 Maggio 2021 Segnala una notizia

Monza, San Rocco ha la nuova biblioteca. Il Sindaco: “Ed entro Natale una nuova al San Gerardo”

28 Settembre 2009

bibliotecasanrocco-inaugurazÈ stata inaugurata ieri a Monza, in via Zara, la nuova sede della biblioteca San Rocco, che si presenta ricca di contenuti e con un orario d’apertura più esteso della precedente. Alla presenza del sindaco Marco Mariani, dell’Assessore al sistema bibliotecario Urbano del comune di Monza, Martina Sassoli e degli assessori Alfonso di Lio e Lucia Arizzi è stato aperto un nuovo spazio al servizio dei cittadini a conclusione di lavori iniziati nel 2007 dalla precedente amministrazione comunale.

Un grande open space di circa 600 mq dominato dal color arancione che raccoglie una collezione completamente rinnovata di libri, dvd, vhs e cd musicali per ampliare e completare i servizi multimediali offerti dalla precedente biblioteca. Sei nuovi computers con la connessione ad internet completano l’offerta, per uno spazio che si propone come nuovo luogo di incontro del quartiere per giovani e adulti.

Nuovi orari, infine, per rendere più agevole la frequentazione anche ai lettori-lavoratori: oltre ai consueti orari mattutini, dal lunedì al venerdì l’apertura pomeridiana viene ampliata fino alle ore 19:00, il sabato pomeriggio fino alle ore 18:00.

“Leggere e informarsi adesso è ancora più facile” è il nuovo motto: più materiale a disposizione degli utenti e un nuovo spazio di incontro per unire cultura e relax. “Un grande servizio per il quartiere San Rocco, che sicuramente saprà trarre beneficio dalle opportunità che questo nuovo spazio può offrire” nelle parole dell’Assessore al Sistema bibliotecario Martina Sassoli.

“Leggere è la base del vivere civile – ha inoltre precisato il Sindaco, Marco Mariani, dopo aver tagliato il nastro di inaugurazione – ed è per questo che l’amministrazione comunale sta lavorando per creare nuove strutture anche a livello di quartiere. Presto inizieranno nuovi lavori in piazza San Paolo, e possiamo già annunciare che prima di Natale sarà inaugurata la nuova sede della biblioteca di San Gerardo”. Durante la festa di inaugurazione, che ha visto la partecipazione di un gran numero di famiglie e curiosi, sono stati consegnati i premi del concorso “Segnalibro” a cui hanno partecipato alcune scuole del territorio. Obiettivo assegnato ai piccoli concorrenti, un disegno a soggetto libero destinato a fare da soggetto a segnalibri distribuiti gratuitamente nella biblioteca. Vincitori del concorso i piccoli Riccardo, Gabriele e Noemi.

Infine, una curiosità: in occasione dell’apertura della nuova sede della biblioteca di San Rocco, le sette biblioteche di Monza cambiano il loro logo. Il simbolo storico della città di Monza, cioè la luna, rimane al centro del disegno; diverso sarà invece il colore assegnato ad ogni biblioteca, che rispecchierà i toni dell’arredamento e dell’edificio ove ha sede.

{gallery}2009/gallery/biblio-sanrocco{/gallery}

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi