10 Maggio 2021 Segnala una notizia

Monza, oggi al via il Festival delle famiglie

16 Settembre 2009

festival_delle_famiglie_conferenza_stampaIn apertura oggi, mercoledì 16 settembre, presso la Sala Convegni della Villa Reale di Monza, la mostra interattiva “La Musica in Gioco” realizzata dalla Cooperativa Sociale La Coccinella di Cles (TN) e presentata dal Consorzio Comunità Brianza. La mostra pensata per incontrare bambini, genitori, famiglie, insegnanti, educatori, animatori e operatori didattici resterà aperta dal 16 al 20 settembre.

“La famiglia – sostiene Stefano Carugo, Assessore alla Famiglia e alle Politiche sociali – rappresenta un ruolo sempre più evidente a livello sociale. L’obiettivo è quello di mettere in atto iniziative concrete per l’anno 2009-2010 che possano porre come nucleo centrale la famiglia”. Tra un anno circa – prosegue Stefano Carugo – sarà costituito anche un Punto Famiglia un luogo con delle stanze dedicate presso via Silva a Monza dove i cittadini potranno avere tutte le informazioni necessarie relative alle iniziative”.

La mostra, che rientra nell’iniziativa “Festival delle Famiglie”, inviterà i bambini a scoprire ed utilizzare creativamente le sonorità che appartengono alle cose, ai luoghi, alla natura e diventerà teatro di esperienze concrete, attraverso sei installazioni interattive che mettono in gioco i rumori degli ambienti domestici, i paesaggi sonori naturali, le sonorità delle storie, le voci dei materiali più eterogenei. I bambini in visita potranno esplorare le sonorità e inventando ritmi, movimenti, musiche e silenzi.

Ai genitori sarà invece offerta l’opportunità di ritrovare emozioni e sensazioni legate alla memoria uditiva e di condividere con i loro bambini la voglia di giocare con strutture sonanti originali e coinvolgenti. Per gli educatori e gli insegnanti è un’occasione unica per sperimentare itinerari didattici innovativi, ampliando così le proprie competenze musicali

Giovedì 17 settembre alle ore 20.30, presso il Teatrino di Corte della Villa Reale di Monza, si terrà il convegno di presentazione del Festival delle Famiglie che prevede diverse iniziative da settembre 2009 a marzo 2010. Una serata di incontro tra il mondo dei Servizi per il Sociale e la quotidianità delle famiglie. Alle 20.30 si terrà la presentazione del Punto Famiglia al quale parteciperanno Stefano Carugo, Presidente Assemblea dei Sindaci Ambito di Monza e la presentazione del Percorso Territoriale con Roberto D’Alessio, Presidente del Consorzio Comunità Brianza.

Alle ore 21.00 ci sarà l’inaugurazione della mostra interattiva “Musica in gioco” al quale parteciperanno Giuliana Colombo, assessore alle politiche Sociali e Familiari Provincia MB e Giuseppe Pagani, CSV- Centro servizi volontariato di Monza e Brianza.

Per ulteriori informazioni relative alla mostra consultare la nostra rubrica Agenda.

 

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi