13 Maggio 2021 Segnala una notizia

Monza debutta la Bigs, la Borsa Italiana Go Slow 2009

1 Settembre 2009

turismo-lento

Monza diventerà dal 18 al 20 settembre il punto di riferimento del nuovo modo di viaggiare “dolce, sostenibile e accessibile”. Si raduneranno infatti nella splendida cornice dell’Autodromo Nazionale del parco di Monza gli operatori del turismo slow, quel modo di viaggiare rispettoso dell’ambiente e attento alle tradizioni e culture locali.

Un appuntamento in linea con le nuove esigenze della domanda nazionale, quello della BIGS, Borsa Italiana Go Slow, quest’anno alla sua prima edizione promossa dall’Associazione Nazionale GO SLOW ITALIA Onlus (www.goslowitalia.org) con il sostegno e il patrocinio della regione Lombardia, della Union Camere Lombardia,  della Provincia di  Monza e Brianza, del Comune di Monza-assessorato al Turismo, del CAI, del Touring Club Italiano, del WWF,di  Legambiente, e di numerose altre Associazioni ambientaliste.

Un’iniziativa che risponde a quella parte di domanda turistica che viaggia in modo differente scegliendo di rispettare l’ambiente e le persone, le loro tradizioni e il loro territorio. Tale esigenza si esprime in alcune significative scelte, come quella di sperimentare lo stile di vita dei luoghi, il camminare lungo vie storiche, paesaggi e strade, come ricercare la dimensione rurale (quindi la quiete della natura) e l’autenticità (con la ricettività di piccola dimensione e diffusa, preferita agli standard delle catene alberghiere), come ricerca di benessere fisico e spirituale.

Si riconferma l’appuntamento con il III Premio Go Slow- Comodo 2009, un prestigioso riconoscimento per le Amministrazioni pubbliche che hanno progettato il territorio, saldando armonicamente e funzionalmente interventi a favore della “mobilità dolce” con il contesto preesistente, per difendere con piena consapevolezza lo spazio di vita dei luoghi.

Accanto al workshop di tre giorni dove gli espositori (Tour Operator e Tour Organizer, Agenzie di Viaggio, Bus Operator, Associazioni Tematiche) saranno indaffarati con i loro buyers provenienti da tutta Italia, ci sarà un’agenda ricca di appuntamenti promossi e curati dall’Associazione Go Slow Italia ITALIA sui temi del viaggio lento, della cultura dei luoghi, della geografia umana. Previsti incontri con scrittori e viaggiatori che racconteranno la loro storia, momenti di incontro e di racconto per trasmettere emozioni, sensazioni, suggestioni intorno alla lentezza intesa come stile di vita, convegni e seminari per fare il punto sulla situazione della mobilità dolce in Italia.

A completare l’offerta delle tre giornate anche momenti di intrattenimento con attività ludiche per bambini con pedalate ecologiche, tour a dorso d’asino ed esperimenti in ciclofficina che animeranno l’Autodromo e il Parco urbano di Monza.

Per ulteriori informazioni visitare www.bigsitalia.it

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi