16 Maggio 2021 Segnala una notizia

Monza, Comitati per la galleria e amministrazione: segnali di intesa

9 Settembre 2009

cavalcaviasanfruttuoso-lavoriSi è svolto ieri pomeriggio l’incontro tra una delegazione dell’amministrazione comunale, capeggiata dall’assessore alla viabilità Massimiliano Romeo, e i cinque “Comitati per la galleria”. All’ordine del giorno i vari interventi di microviabilità riguardanti le zone a ridosso del cantiere della SS 36, i cui lavori stanno causando qualche disagio, in particolare, agli abitanti del quartiere di San Fruttuoso.

L’amministrazione ha ritenuto opportuno ascoltare le opinioni dei cittadini che vivono quotidianamente la realtà viabilistica modificata. La prima urgenza riguarda i numerosi semafori da sincronizzare per snellire il traffico veicolare. In primis, la semaforizzazione agli incroci tra la viabilità monzese e la SS 36.

Un altro aspetto delicato è la messa in sicurezza dell’attraversamento pedonale nella zona dell’ex-cavalcavia. La proposta è di spostare il passaggio pedoni-bici nel tratto antistante l’Esselunga.

Il Comitato San Fruttuoso 2000, nello specifico, ha espresso una richiesta specifica: un servizio accoglienza pre-scuola per i figli dei genitori che lavorano. Con il cantiere a pieno regime, diventa difficoltoso accompagnare i ragazzi a scuola a ridosso delle lezioni, verso le 8.25 circa. Un orario che, causa lavori in corso e relativi rallentamenti veicolari che vanno dai 10 ai 20 minuti, costringerebbe a un ritardo in fabbrica o in ufficio.

Così Isabella Gavazzi, portavoce del Comitato San Fruttuoso 2000: “Diversi genitori ci hanno segnalato questo problema. Sono entusiasti del tunnel, che darà una città più vivibile ai nostri figli, e sono disposti a sacrifici. Ma quando conciliare gli orari è impossibile, è giusto che le istituzioni scolastiche di una società moderna, positiva e solidale sappiano dare un aiuto”.

La proposta, già discussa con l’assessore all’educazione Pierfranco Maffè, sarà portata presso le scuole pubbliche e private del quartiere perché questo servizio venga attuato al più presto.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi