12 Maggio 2021 Segnala una notizia

Miracolo al San Gerardo di Monza: polso “ricucito” a operaio di Varese

28 Settembre 2009

San_Gerardo_MonzaAveva subito un’amputazione subtotale a livello del polso mentre manovrava una sega elettrica. Fine della serenità e della carriera per un operaio di Varese? Nient’affatto. A restituire il sorriso e una vita normale al 51enne ci ha pensato l’équipe di chirurgia plastica della mano e microchirurgia dell’ospedale San Gerardo di Monza. I camici bianchi brianzoli hanno realizzato un piccolo grande miracolo.

Trasportato d’urgenza con l’elisoccorso a Monza, visitato da Massimo Del Bene, responsabile del reparto di Chirurgia plastica della mano e microchirurgia del San Gerardo, l’operaio di Varese è stato subito sottoposto a un delicato intervento chirurgico eseguito da Emanuele Nespoli e dagli altri medici dell’équipe medica briantea.

equipe_medica_S.Gerardo“L’arto era seriamente compromesso – spiega Del Bene -. Tendini, nervi, ossa e vasi sanguigni avevano subito profonde lacerazioni”. Pur in queste condizioni “impossibili, il paziente è stato operato. E il risultato è stato eccezionale. La mano è stata reimpiantata e rivascolarizzata. Un intervento complesso, durato oltre tre ore. E perfettamente riuscito.

Ora la vita dell’operaio di Varese è già un’altra vita. La mano ha riacquistato il colore naturale. Il sangue ha ripreso a circolare nei vasi sanguigni. Il paziente sta meglio. E tra poche settimane potrà iniziare il percorso di riabilitazione che lo porterà alla normalità.

“La scelta di inviare il paziente a Monza – aggiunge Del Bene – è la dimostrazione che il nostro è un centro di riferimento regionale per la microchirurgia della mano”.

Nel 2008 l’équipe medica del San Gerardo ha effettuato 2.200 interventi, e altri 3mila sono stimati entro la fine del 2009. Tutto è cominciato a metà degli anni Novanta quando il San Gerardo ha avviato la sperimentazione nazionale dei trapianti di mano da cadavere con il luminare Marco Lanzetta.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi