22 Aprile 2021 Segnala una notizia

Mariani: “Monza senza il Gran Premio? Come Siena senza il Palio”

9 Settembre 2009

Ha difeso il “suo” autodromo a spada tratta. Come un antico gladiatore romano, ieri mattina nel paddock del circuito di Monza il sindaco Marco Mariani è partito lancia in resta. E ha attaccato con durezza chi vorrebbe far traslocare il Gran Premio d’Italia da Monza a Roma. Un delitto di lesa maestà che – secondo il borgomastro leghista – sarebbe paragonabile al trasferimento del Palio di Siena in piazza San Pietro. Una bestemmia, insomma

Conf.stampa_gp“In questo giorno davvero importante per la Brianza – ha attaccato Mariani – vorremmo dire che va tutto bene. E invece c’è un “problemino” che ci preoccupa non poco: il trasferimento del Gran Premio d’Italia a Roma. Dico con forza che per la Brianza il Gran Premio di Monza è come per Siena il Palio: una tradizione di cultura irrinunciabile. Chiedo che attorno alla difesa del Gran Premio di Monza scendano in campo non solo Provincia e Regione, ma anche Governo italiano, imprenditori, commercianti e forze sociali. Solo con un impegno corale riusciremo a salvare quello che per noi è il massimo simbolo di identificazione. Da soli non ce la potremo fare”.

“Non credo neppure all’eventualità che in Italia ci siano due Gran Premi – ha aggiunto Marco Mariani -. E’ ovvio che se passasse il Gran Premio di Roma, la capitale avrebbe più buon gioco e Monza sarebbe tagliata fuori. Non lo permetteremo: il Gran Premio di Monza è il più antico del mondo e lo difenderemo con ogni mezzo”.

{xtypo_rounded2}Difesa autodromo: Provincia MB in prima linea

“Anche la nuova Provincia scende in pista per difendere il Gran Premio di Monza, fiore all’occhiello del suo patrimonio storico e della sua identità”. Così il Presidente della nuova Provincia MB, Dario Allevi, commenta le dichiarazioni rilasciate durante la conferenza stampa tenutasi oggi presso l’Autodromo di Monza per presentare l’80° GP d’Italia, che si correrà domenica 13 settembre. “Entro questa settimana presenterò un progetto studiato con l’Assessore provinciale all’Autodromo Andrea Monti – anticipa il Presidente – per costituire un coordinamento operativo tra istituzioni, associazioni e sportivi con l’obiettivo di far restare il Gran Premio d’Italia nel nostro Autodromo e rilanciarne le attività.”{/xtypo_rounded2}

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi