15 Aprile 2021 Segnala una notizia

Lentate sul Seveso, più sicura? Arriva la videosorveglianza in centro

14 Settembre 2009

videocameraPresentato il nuovo sistema di videosorveglianza a Lentate sul Seveso. Voluto dall’amministrazione e supportato dalla Regione Lombardia: controllerà il centro del paese. Così Laura Ferrari, assessore al Territorio: “Dal punto di vista politico, uno dei maggiori doveri è garantire un duplice concetto di sicurezza: da un lato, reale, dall’altro, percepita, cioè monitorare il territorio attraverso la videosorveglianza”.

Silvano Rovagnati, assessore alla Sicurezza, ha fornito un quadro dettagliato del progetto: “Le immagini registrate dalle telecamere restano nella memoria del server (posizionato nella centrale operativa presso il Comune) per 7 giorni e ben tre sono le aree del centro cittadino sottoposte al sistema di vigilanza, precisamente da luglio scorso, in particolare: davanti al Municipio, all’intersezione fra via Aureggi e via Matteotti e in piazza Roma. Entro fine settembre attendiamo una risposta di finanziamento, dopodiché si procederà ad una gara d’appalto ad invito per l’acquisto e il posizionamento di altre telecamere (a partire dal 2010), i cui punti di posizionamento saranno: parcheggio di via Aureggi, piazzale della scuola media di via Papa Giovanni XXIII, via Salvetti a Copreno, cimitero di Copreno, via San Michele del Carso a Cimnago, via Rizzoli a Camnago e via Cadorna a Birago”.

La videosorveglianza è stata installata come strumento di protezione civile sul territorio e per permettere alla polizia locale di intervenire prontamente in caso di danneggiamenti o di situazioni di pericolo. Il costo totale dell’impianto è di circa 48.000 euro, di cui 16.500 a carico della Regione Lombardia.

 

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi