13 Aprile 2021 Segnala una notizia

La Commissione europea nomina Lucio Battistotti direttore della Rappresentanza in Italia

12 Settembre 2009

europa_carina_e_stellineLa Commissione europea ha designato il nuovo capo della sua Rappresentanza in Italia: si tratta di Lucio Battistotti, vicentino d’origine e laureatosi a Padova, dove collabora ancor oggi con il master in integrazione europea dell’Università.

Battistotti è alla Commissione dal 1983 e nel corso degli anni a Bruxelles si è occupato di controllo finanziario sui fondi strutturali dell’UE, e di gestione del Fondo sociale europeo in Spagna, Danimarca e Finlandia. Inoltre ha fatto parte del gabinetto della Commissaria europea Emma Bonino a metà degli anni Novanta, e ha già lavorato alla Rappresentanza di Roma attorno agli anni 2000, nel periodo d’introduzione dell’euro.

Battistotti sostituisce Pier Virgilio Dastoli che lascia il vertice della Rappresentanza dopo cinque anni. Dastoli era stato, tra l’altro, assistente di Altiero Spinelli, uno dei padri fondatori della costruzione europea, già Commissario europeo e promotore, durante il suo mandato da Parlamentare europeo, della prima proposta di Costituzione europea negli anni Ottanta. A capo della Rappresentanza di Milano, geograficamente competente per le regioni settentrionali, resta Carlo Corazza.

Le rappresentanze sono la voce ufficiale della Commissione europea negli Stati membri dell’UE e hanno il compito di spiegare le politiche dell’Unione europea e di rendere l’Europa più visibile ai cittadini. Esse forniscono informazioni sull’UE per il tramite di punti di contatto riconosciuti quali biblioteche pubbliche, centri di consulenza alle imprese e servizi educativi. Tra questi punti ci sono gli sportelli “Europe Direct” (http://ec.europa.eu/italia/centri_reti/europe_direct/index_it.htm), presenti in oltre 50 città italiane, che forniscono ogni tipo di informazione sull’attività dell’Unione europea ai cittadini. 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi