Iscrizioni record per la mezza maratona di Monza: oltre 2200 alla partenza

thumb_Mezza_di_Monza_Presentazione_Roberto_Mandelli_0055“Dal rombo dei motori ai silenziosi passi di migliaia di atleti, è così che vogliamo far vivere l’autodromo di Monza – ha esordito così il Presidente della provincia Monza e Brianza Dario Allevi presentando la Mezza maratona di Monza – É con manifestazioni di eco nazionale e internazionale che si può far crescere il nome della Brianza nel mondo”.


thumb_Mezza_di_Monza_Presentazione_Roberto_Mandelli_0055“Dal rombo dei motori ai silenziosi passi di migliaia di atleti, è così che vogliamo far vivere l’autodromo di Monza – ha esordito così il Presidente della provincia Monza e Brianza Dario Allevi presentando la Mezza maratona di Monza – É con manifestazioni di eco nazionale e internazionale che si può far crescere il nome della Brianza nel mondo”.

Sono numeri da record quelli della mezza maratona di Monza: gli iscritti sono già 2200 atleti che hanno scelto domenica 20 di testare la propria condizione fisica sul percorso dei 21 chilometri tracciato all’interno del parco recintato più grande d’Europa. Alla sua sesta edizione è già diventata una classica, tanto da essere stata inserita nel circuito nazionale “Half Marathon Tour”.

”Il parco di Monza è una palestra a cielo aperto e la provincia e il comune vogliono valorizzare questo luogo il più possibile: l’anno scorso abbiamo rifatto i percorsi dei 5, 10 e 21 chilomentri – hanno spiegato Allevi e Pierfranco Maffè, Assessore Comunale a Istruzione, Parchi e Villa Reale – Entro ottobre saranno ultimati i lavori degli spogliatoi, che diventeranno una sorta di club house per gli atleti.”. Il comune ha infatti ristrutturato nella zona dell’ex-ippodromo le strutture pre-esistenti.

A sorpresa ha fatto capolino anche il sindaco Mariani che ha voluto personalmente ringraziare gli sponsor e manifestare la disponibilità dell’Amministrazione Comunale a continuare a ospitare manifestazioni di questo tipo.

Il percorso di domenica oltre ad essere molto tecnico e veloce sarà molto panoramico: la location è di quelle prestigiose che passerà per i luoghi più affascinati del parco: da Villa Mirabello a la Fagianaia, alla cascina del sole.

Dal punto di vista agonistico tra gli uomini spicca il nome di Giuseppe Mucerino, campione maglia Rosa, e Vito Sardella, che appartiene al team della Guardia costiera.

Molta attenzione verrà data alla corsa femminile dove due campionesse si sfideranno per la vittoria: l’ultramaratoneta Paola Sanna (1 ora 22 minuti il suo personale che tenterà di abbassare) e Elisa Desco, neo campionessa mondiale di Corsa in montagna e detentrice del titolo della scorsa edizione.

E’ intervenuto anche Massimo Annoni, Responsabile Commerciale Corporate dell’Area Affari Brianza Laghi del Credito Bergamasco, istituto bancario a fianco della Mezza di Monza sin dalla prima edizione, che ha dichiarato che “essere al fianco della gente è la filosofia della nostra banca, rappresentata anche dai tre omini presenti nel logo, perché prima di tutto al centro delle nostre attività ci sono le persone”.

A vigilare sui partecipanti, saranno oltre 200 persone tra cui 160 volontari appartenenti alle società sportive Forti e Liberi, Gamber de Cuncuress, Atl.Club Cornate d’Adda, Marathon Team Martinengo, G.S. Montestella, Atletica Lambro, Atletica Paratico, G.P.Tiremm Innanz, Atletica Cinisello, International Benvenuto Club, Fò di Pè, Moto Guzzi Club Arcore, Guardie Ecologiche volontarie del parco del Lambro e i volontari della Protezione Civile sezione di Monza.

La gara, organizzata da AS.P.E.S Milano per la parte tecnico-sportiva e da Prosport Eventi per la gestione organizzativa, si avvale della collaborazione dell’Assessorato allo Sport e dell’Assessorato ai Parchi e Villa Reale del Comune di Monza, dell’Autodromo Nazionale di Monza e del prezioso supporto del Credito Bergamasco. Mezza di Monza ringrazia i partner Asics, Powerade, Renault, Euro Hotel Residence, Podisti.Net e Timing Data Service per il sostegno.

Per altre foto della conferenza: www.podisti.it/foto/092009/index.php?cat=451

Per ulteriori dettagli isull’organizzazione della Mezza di Monza: www.mezzadimonza.it/index.php?pagina=archivio_news&macroazione=vedi&selenews=18

Foto Roberto Mandelli, della redazione di Podisti.net

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta