16 Maggio 2021 Segnala una notizia

Ipsia di Monza e innovazione: un binomio vincente

14 Settembre 2009

Ipsiastandmonza-3Ancora L’Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato (IPSIA) di San Rocco in prima linea per l’ambiente e l’innovazione. Con uno stand apposito, sito in Via Italia e concomitante con le quattro giornate di Monzapiù 2009, presenta il “Green Eco Park”, un progetto dell’istituto studiato per soddisfare il fabbisogno energetico del nuovo insediamento industriale e residenziale denominato “Ecocity Villasanta”, che dovrebbe sorgere nell’area dell’ex raffineria Lombarda Petroli S.p.a.

Proprio “Green Eco Park” è risultato tra i progetti vincitori della prima edizione del bando “Expo dei territori: verso il 2015”, organizzato da Provincia di Milano e Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo.

Come ci spiega Fernando D’Alfonso, preside della scuola: “Il nostro background, di scuola estremamente attenta al rinnovamento della formazione professionale, verrà confermato da questa proposta. Già nel 1995 quando, in collaborazione con Toyota, abbiamo attivato i primi corsi specialistici per operatori termici d’Italia, ora presenti in oltre 300 istituti nel mondo, ci siamo distinti per sensibilità e innovazione. Ora è tempo per nuove figure professionali, il territorio cambia, si evolve e noi vogliamo stare al passo coi tempi”.

IpsiastandmonzaCentro del progetto, che ha come collaboratori la stessa Lombarda Petroli e la milanese Siriam, società leader nel settore energia, è una centrale in grado di fornire congiuntamente riscaldamento, raffrescamento ed energia elettrica, attraverso fonti rinnovabili quali le biomasse e l’olio vegetale, abbattendo le emissioni inquinanti, specialmente di CO2.

 

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi