09 Maggio 2021 Segnala una notizia

In Brianza l’azienda cultura: non conosce crisi

16 Settembre 2009

Controcorrente. Mentre tante aziende anche in Brianza chiudono, c’è un’attività che non conosce crisi anche al tempo della crisi: l’impresa culturale. Sono 70.104 le imprese della cultura in Italia. E la più alta concentrazione di imprese attive nei diversi settori della cultura si trova in Lombardia, con una altissima densità proprio nella Provincia di Monza e Brianza. A rivelarlo è un’indagine della Camera di commercio di Monza e Brianza.

libreriaLo studio ha accertato che sono 13.538 le imprese che fanno cultura in Brianza e in Lombardia: il 19,3% sul totale nazionale. E in un anno sono cresciute dello 0,4%. Le imprese della cultura lombarde operano, tra l’altro, nell’editoria (7.523), nel settore cinematografico (1583) e nelle attività di restauro e creazioni artistico letterarie (3.863).

Proprio di imprese e cultura si parlerà in occasione del primo forum dell’Unesco per la Cultura e le Industrie Culturali, che si svolgerà dal 24 al 26 settembre 2009 presso la Villa Reale di Monza.

“In Brianza la dimensione culturale e quella produttiva – ha dichiarato Dario Visconti, Vice Presidente vicario della Camera di commercio di Monza e Brianza – sono estremamente correlate, entrambe impegnate in una costante ricerca della qualità, dell’innovazione, capace di interpretare i nostri bisogni e le nostre identità. E in questo modo la cultura, oltre a dare significati alla nostra realtà, diventa impresa, stimola la creazione di attività economiche, genera occupazione, ravviva il tessuto urbano, attrae flussi di investimenti e persone, diventa volano di sviluppo economico diffuso”.

Le imprese della cultura in Italia Sono 70.104 le imprese della cultura in Italia. La più alta concentrazione di imprese attive nei diversi settori della cultura si trova in Lombardia: sono 13.538 (19,3% sul totale nazionale), seguono il Lazio con 9.985 imprese (14,2%), Campania (5.564 imprese) ed Emilia Romagna (5.527).

Le imprese della cultura in Lombardia Sono 13.538 le imprese lombarde (19,3% sul totale nazionale) che operano, tra l’altro, nell’editoria (7.523), nel settore cinematografico (1583) e nelle attività di restauro e creazioni artistico letterarie (3.863). In un anno sono cresciute complessivamente dello 0,4%, di più a Lecco (3,4%), a Mantova (3,3%) e a Bergamo (3%). E la più alta concentrazione di imprese lombarde attive nei diversi settori della cultura si trova a Milano (7.443 imprese), Brescia (1.108 imprese), Bergamo (956 imprese), Varese (841) e Monza e Brianza (753 imprese).

tab-camcom-impresacultura_2

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi