22 Aprile 2021 Segnala una notizia

Gigi Ponti: “Monza & Brianza ancora nella morsa della crisi”

23 Settembre 2009

lavortatoriAgenzia unica per il lavoro, sostegni alle famiglie e formazione adeguata alle esigenze produttive del territorio. Questo l’ordine del giorno che il PD presenterà nel prossimo consiglio provinciale.

Enrico Brambilla, segretario provinciale del PD di Monza e Brianza, commenta: “La crisi non allenta la presa. Le nuove assunzioni, secondo i dati forniti dai “Centri per l’impiego della Brianza” e relativi al secondo trimestre 2009, sono calate dell’8,5 per cento rispetto allo scorso anno.  Inoltre, i lavoratori assunti stabilmente sono scesi dell’11,8 per cento. Un dato migliore rispetto al primo trimestre di quest’anno ma, pur sempre, molto negativo.

Dal monitoraggio sulle aziende in crisi, effettuato dai sindacati della Brianza, emerge che rispetto a maggio di quest’anno sono aumentati i lavoratori in cassa integrazione straordinaria e quelli in mobilità, anticamera del licenziamento”.

Gigi_PontiGigi Ponti, capogruppo provinciale del PD, rincara la dose: “Dentro la crisi aumenta proporzionalmente il precariato: sempre nel secondo trimestre di quest’anno i centri per l’occupazione hanno rilevato che il 64,5 per cento delle nuove assunzioni sono state a tempo determinato. Provincia, Regione Lombardia e Governo devono fare di più, anzitutto monitorando meglio la situazione, e mettendo le necessarie risorse a servizio della cittadinanza”.

La prima richiesta, che il PD presenterà in consiglio, è di istituire un’agenzia provinciale unica per il lavoro, partendo dalla neonata Afol.

Sarà discussa anche la “promozione” dell’ufficio monzese dell’Inps a sede provinciale.

Il PD, infine, chiede un sostegno al reddito delle famiglie in difficoltà dalla crisi occupazionale, con stanziamenti diretti da parte della neonata provincia di Monza e Brianza e con una formazione per i lavoratori che rimangono senza impiego, adattata alle esigenze produttive del territorio.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi