15 Aprile 2021 Segnala una notizia

Expo 2015: una torta golosa anche per le imprese brianzole

9 Settembre 2009

Expo_2015Expo 2015? Una torta golosa. Anche per le aziende fuori di Milano. Il 40% degli appalti e del giro d’affari dell’esposizione universale sarà dato in appalto a imprenditori che vivono e lavorano fuori dalla grande metropoli lombarda. E in particolare per le 83mila imprese brianzole. È quanto emerge da una indagine della Camera di commercio di Monza e Brianza, aggiornata a settembre 2009 su 620 imprese lombarde.

Complice la crisi, l’incremento del giro d’affari per le piccole medie imprese lombarde legato a  Expo, da qui fino al 2010, è stimato in circa 8 miliardi di Euro. Circa il 40% del giro d’affari andrà a beneficio delle PMI lombarde fuori Milano, con un incremento di circa 525 milioni di Euro per le imprese bresciane, 500 milioni per quelle della Brianza e  oltre 454 milioni per quelle del comasco. 

“L’Expo è una grande opportunità per tutti – ha dichiarato Carlo Edoardo Valli, Presidente della Camera di commercio di Monza e Brianza per la Lombardia e per le imprese lombarde. Sono convinto che la saggezza delle istituzioni direttamente coinvolte sappia far uscire l’Expo dalla metropoli, aprendosi all’intero territorio lombardo e italiano.”

Gli imprenditori lombardi sono i più fiduciosi su Expo.  Sono i comaschi i più convinti che l’Expo sia una grande occasione per Milano e per il Paese (93,3%), ma lo credono anche gli stessi milanesi (87,8%) e complessivamente i lombardi (84,4%). I lecchesi sono fra gli imprenditori lombardi più fiduciosi in Expo 2015: il 59,2% crede in benefici diretti sulla propria impresa derivati dall’Esposizione Universale, seguono gli imprenditori milanesi (55,4%) e quelli della Brianza (53,8%) A crederci un po’ meno gli imprenditori di Varese: solo il 26,5% ritiene che ci saranno ricadute dirette positive per la propria impresa derivate da Expo 2015.

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi