13 Maggio 2021 Segnala una notizia

Esordio positivo in Coppa Lombardia per i ragazzi della US Pro Victoria Monza

21 Settembre 2009

Dopo la pretattica di coach Avanzini è ora di fare sul serio: ritrovo al palazzetto della vicina Carate, sabato 19 settembre, dove i ragazzi sono tranquilli e rilassati per il loro esordio ufficiale anche se non tutti però sono pronti al derby.

Nel primo set la coppia Avanzini–Tadini schiera la diagonale Trabucchi – Motta, al centro Goi e Carioni e di banda capitan Zanardi e Cesana; libero Citriniti. La gara parte equilibrata e i biancoverdi di Monza partono bene e dominano fino al 16-13. Un buon Trabucchi riesce a giostrare i suoi che con attenzione riescono a tenere a bada le cannonate estemporanee di Alberti. Poi il buio, che si protarrà fino alla fine del secondo set: i ragazzi infilano 21 errori sui successivi 37 punti avversari e si fanno così sfuggire sia il primo che il secondo set, nonostante Avanzini cerchi di cambiare le carte in tavola inserendo prima Cillari e poi D’amora (buono il suo impatto sulla partita).

Quando però i caratesi pensano già alla cena, la panchina monzese si mostra per quella che in realtà è: una seconda formazione titolare. “Questa sarà la ricchezza della stagione, non tutte le squadre possono contare su più di 7 giocatori validi, i nostri sono tutti pronti per entrare e fare bene!”- afferma  il dirigente De Nicolo a fine partita. Ed è così: dentro Tagliabue in palleggio e Cicognini al centro, per rispettivamente Trabucchi e Carioni. La squadra riacquista un po’ di automatismi degli anni passati grazie alla diagonale Motta – Tagliabue, ma soprattutto pone maggiore attenzione in campo e segue le competenze, riducendo gli errori e sfruttando le opportunità che Agliate offre. In breve i ragazzi biancoverdi emergono da una buca che si erano scavati da soli e portano a casa i due set successivi e il tie-break senza soffrire particolari patemi d’animo.

I fattori del successo? Dal terzo set in poi, oltre ad un migliore impatto mentale sulla partita, si devono segnalare la presenza importante di Tagliabue che riporta in partita un Motta, fino a quel momento spento; un Citriniti spettacolare che negli ultimi tre set infila un 16/25 di ricezioni perfette oltre ad almeno un paio di difese spettacolari sul forte Alberti; la costanza delle due bande Cesana e Zanardi che si sono accollate spesso la gestione dei punti importanti; uno stratosferico Cigognini a muro (7 per lui alla fine). Da non dimenticare però una discutibile gestione della partita di Agliate: pensare di aver chiuso la partita troppo presto e continuare a battere su un Citriniti in gran forma, non sono certo state scelte corrette.

Così commenta Avanzini a fine partita: “Partita dai due volti: una squadra disattenta e discontinua per la prima parte di gara dove gli errori hanno determinato l’andamento.  Bravi però ad aspettare prima di arrendersi: squadra attenta e continua nella seconda parte dove il lavoro di squadra ha pagato sul lavoro del singolo. Dobbiamo diventare concreti”.

E allora, appuntamento a giovedì al Palazzetto di via Buonarroti a Cernusco per la seconda di Coppa Lombardia. Avversario Cantù, obiettivo: “concretezza e attenzione”.

{xtypo_rounded2} Prima giornata Coppa Lombardia – GS Agliatese  vs US Pro Victoria Monza: 2 – 3
(25-19, 25-16, 20-25, 12-25, 11-15)

Us Provictoria Monza:
Cesana 19, Zanardia (K) 11, Carioni 5, Goi 5, Motta 15, Trabucchi 1, Cillari, D’amora 2, Tagliabue 4, Cigognini 8, Citriniti (L), Giannotti (ne).
1° Allenatore: Avanzino Marco
2° Allenatore:  Tadini Massimo

Gs Agliatese:
Innocenti, Taidelli, Longoni, Restori, Cavazzini, Zappa, Alberti (K), Spinelli, Zo, Aimi, Valcamonica, Andreoli (L2), Bonfanti (L1).
1° Allenatore: Marinucci
2° Allenatore: Sirtori{/xtypo_rounded2}

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi