14 Aprile 2021 Segnala una notizia

Domani gli XFactor Casting Tour: anche Monza cerca il suo fattore x

3 Settembre 2009

xfactor

Cantanti under&over 24 e gruppi musicali, attenzione: potreste essere la nuova stella canora monzese. Venerdì 4 e sabato 5 settembre, infatti, è prevista nel capoluogo brianzolo l’ultima data degli XFactor Casting Tour, che, dalle ore 10.30, vedranno esibirsi sull’apposito palco in piazza Trento e Trieste tutti gli aspiranti concorrenti del fortunato programma di Raidue. Dalle 17 il volto della Gialappa’s Pippo Lorusso presenterà i migliori talenti della giornata, che continuerà alle 19 con le performance di alcune band locali e alle 22 con un concerto di artisti emergenti, venerdì le Officine Pan e sabato gli Sugarfree; infine dalle 23.30 dj-set con MWRadio.

Via dunque ai provini della celebre trasmissione tv: tra tutti i cittadini brianzoli con velleità canore che si presenteranno da venerdì mattina alle 11 per ottenere una delle ambite pettorine, una giuria di autori e sceneggiatori del format selezionerà solo dodici fortunati.  Che, comunque, prima di entrare a fare parte del cast del talent show, dovranno fronteggiare la temibile giuria del programma: la produttrice musicale Mara Maionchi, la voce dei Bluvertigo Morgan, al secolo Marco Castoldi e di natali monzesi, e Claudia Mori, new entry che da quest’edizione sostituisce Simona Ventura.

Il talent show inizierà il 10 settembre; per dodici puntante si affronteranno a colpi di musica quindici concorrenti selezionati con i provini nelle piazze e in tv, cinque per ogni categoria: i solisti tra i 16 e i 24 anni, quest’anno affidati a Morgan, gli over 24, capitanati dalla signora Celentano, e i gruppi, guidati da Mara Maionchi come nella scorsa edizione. In ogni puntata, dopo che le esibizioni dei cantanti saranno state televotate dal pubblico, toccherà ai tre giudici eliminare uno dei concorrenti, fino ad arrivare alle rosa di quattro cantanti che si contenderanno il contratto di 300mila euro nella finale, presumibilmente a fine novembre.

L’evento è promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili all’interno del calendario di MonzaPiù. “Questa iniziativa – spiega l’Assessore comunale Martina Sassoli – si inserisce in un progetto che sosteniamo da tempo: incentivare e dare strumenti concreti ai giovani per esprimere i loro talenti. Con i casting, diamo la possibilità ai ragazzi di avvicinarsi a quello che per tanti è un sogno, fare un’esperienza nel mondo della musica.” Nell’opposizione però non sembrano condividere queste scelte: il PD ha sollevato una polemica intorno a quest’evento, ritenuto dallo spirito troppo “ludico ed effimero”, ed estraneo alla tradizione monzese. Mentre la querelle si placa, la parola alla musica.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi