16 Maggio 2021 Segnala una notizia

Consorzio Villa Reale di Monza: nominato il consiglio di gestione e aperto il bando per il progetto definitivo

10 Settembre 2009

villa_realeEstate del 2010:è questo il termine ultimo indicato per la pubblicazione del bando di gara per individuare il concessionario privato incaricato della progettazione definitiva del restauro della Villa Reale.  L’annuncio è stato dato mercoledì pomeriggio 9 settembre al termine del primo incontro del consiglio di gestione del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, al quale hanno partecipato il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, e l’assessore alle Culture, Identità e Autonomie della Lombardia, Massimo Zanello, insieme al sindaco di Monza, Marco Mariani.

La riunione è servita anche per effettuare la nomina dei componenti del consiglio stesso: presidente il sindaco Marco Mariani, direttore Pietro Petraroia (già direttore generale della direzione Culture della Regione), segretario Claudio Brambilla (già direttore generale del Comune di Monza) e presidente del collegio revisori dei conti Giorgio Pagliacci. “L’avvio dell’attività del Consorzio – ha detto l’assessore Zanello – è un risultato importante, come gli obiettivi, ambiziosi, che ora dovrà affrontare per garantire recupero, valorizzazione e restituzione alla fruibilità pubblica del complesso della Villa con il suo Parco” L’avvio dell’attività del consorzio è garantito da uno stanziamento di 5 milioni di euro già messi a disposizione da Regione Lombardia.

Il presidente Formigoni ha ribadito “l’interesse forte per il varo dell’azione che abbiamo deciso di realizzare per rendere fruibile la Villa Reale, che consideriamo tra i capolavori principali dell’architettura italiana ed europea”. Il costo dell’intervento di recupero dell’ex reggia sabauda è di 110 milioni di euro, per il 60% finanziati da privati. L’obiettivo sarebbe quello di ultimare i lavori entro tre anni, o comunque prima di Expo 2015

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi