12 Maggio 2021 Segnala una notizia

Club Unesco Monza: “Accettiamo l’invito al Forum Mondiale della Cultura”

20 Settembre 2009

clubunesco2Mercoledi 16 settembre presso l’Hotel de La Ville, il Club Unesco Monza, in persona del suo presidente, il Generale Filippo Carrese, accompagnato dal suo vice, Franco Arosio, e due socie collaboratrici, ha presentato l’attività del club stesso, sottolineando la presenza e l’impegno in numerosi eventi, tra cui il Forum Unesco che si terrà a Monza la prossima settimana.

Infatti, dal 24 al 26 settembre presso la Villa Reale di Monza sarà una prima volta per tutti: prima volta per Monza per un evento di tale importanza e dignità e primo Forum Mondiale Unesco sulla cultura e sulle Industrie culturali, dal titolo “Creatività, Innovazione ed Eccellenza: dall’artigianato all’industria del design e della moda.”

Il Programma ancora provvisorio, comprende convegni e seminari. Si inizia il 24 settembre con un convegno su come incoraggiare l’eccellenza nei mestieri d’arte, per proseguire il 25 con un incontro su città e regioni, alleate dell’eccellenza, articolato in diversi laboratori sulla trasmissione del “saper fare”, le condizioni dell’innovazione e della crescita, comprendenti tematiche quali il ruolo dell’educazione, l’apporto delle nuove tecnologie e le nuove strategie per l’impresa culturale.

clubunescoImportanti i seminari sulla tematica femminile che vede la donna quale forza trainante dell’artigianato e dello sviluppo: impresa culturale e sviluppo per le donne, innovazione al femminile in materia di cultura e accesso delle donne ai livelli decisionali nelle imprese culturali. Il ciclo di convegni chiude con “La cultura, motore di rilancio nel contesto della mondializzazione”.

Per la nostra città questa scelta rappresenta un’opportunità e un riconoscimento importante. Lo stesso vale, sottolinea il presidente, per il coinvolgimento del Club Unesco Monza che – come gli altri 5000 sparsi per il mondo, il primo dei quali nato nel 1947 in Giappone – rappresenta localmente questa Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura e ne divulga gli ideali nel contesto di appartenenza, fedele al concetto citato nell’atto costitutivo secondo cui “Poiché le guerre hanno origine nello spirito degli uomini, è nello spirito degli uomini che devono essere innalzate le difese della pace”.

L’azione per l’innalzamento delle difese della pace passa principalmente attraverso la conoscenza di popoli e civiltà diversi e questo impegno a perseguire “l’utopia necessaria” – come l’azione dell’Unesco fu definita da Jacques Delors – quest’anno passa anche da Monza e speriamo ritorni in futuro.

Con orgoglio, il presidente ha citato l’invito ufficiale del 15 settembre trasmesso dalla vice direttrice generale per la cultura dell’Unesco – che ricordiamo ha sede a Parigi – al Club Unesco Monza per la partecipazione al Forum. La lettera d’invito è stata condivisa con i soci, i simpatizzanti e presenti alla conferenza mediante lettura della versione originale francese (lingua ufficiale dell’organizzazione – lettera d’invito disponibile all’indirizzo http://clubunescomonza.it/wp-content/uploads/2009/09/lettre-de-confirmation-pour-participation-gen-carrese-al-forum-unesco.pdf).

Quindi, fedele alla propria missione, il Club non mancherà di partecipare, sollecitare la condivisione e l’interesse, esaminare i risultati del Forum e fornire il proprio contributo di idee, commenti e suggerimenti all’Unesco-Culture.

{xtypo_rounded2} CLUB UNESCO MONZA

Il Club Unesco Monza nasce nel 1991, anche se il “risveglio” della sua attività si è avuto a metà del 2008. I soci sono persone con un bagaglio personale, professionale e culturale di portata tale da sostenere gli impegni che il conseguimento dell’oggetto statutario prevede.

Tra le iniziative rilevanti previste a breve termine:

Nell’ambito del Decennio dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2005-2014 proclamato dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il Club Unesco Monza darà il proprio contributo sul tema “Salute e strutture dedicate sul territorio MB”, secondo le linee guida della CNI per la Settimana Unesco di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2009: Città e Cittadinanza .

Altre forme collaborative proseguiranno in futuro con iniziative coinvolgendo eventualmente altri soggetti.

In data 11 settembre 2009 il Club Unesco Monza ha siglato un memorandum d’intesa con il Liceo Classico “B. Zucchi” secondo cui esso “si impegna ad organizzare eventi ed incontri culturali aperti in particolare agli studenti, ad intraprendere iniziative comuni per valorizzare le opportunità offerte dal territorio e favorire le conoscenze della realtà storico-culturali ed artistiche locali.”

La prima iniziativa, prevista per novembre 2009 prevede un convegno, nell’Aula Magna del Liceo, in cui uno scienziato ed un teologo esprimeranno le proprie riflessioni su “Le sfide della scienza ed il paradigma dell’umano”.

Il giorno 17 ottobre 2009 si terrà, organizzato dal Club Unesco Monza, un concerto gospel nella chiesa di San Pietro Martire. Lo scopo dell’evento è una raccolta di fondi per la ricostruzione della Basilica di S. Maria di Collemaggio a L’Aquila, dichiarata dall’UNESCO nel 2003, “Monumento mondiale messaggero di pace “.

Sotto la Direzione del Maestro Prof. Fabio Gallazzi, si esibiranno il coro “Gospel for Joy” di Castellanza e il coro gospel “Joyful Singers” di Vanzaghello.

Maggiori dettagli sull’attività e le iniziative del Club Unesco Monza sono disponibili sul sito www.clubunescomonza.it {/xtypo_rounded2}

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi