Arcore: un mercato agricolo a chilometri zero

03-coldirettiI prodotti tipici del territorio brianzolo protagonisti alla 82° Fiera di S.Eustorgio grazie al mercato agricolo di Campagna Amica, fondazione legata ai temi dell'ambiente e del territorio, della qualità dei consumi e degli stili di vita.

 


03-coldirettiI prodotti tipici del territorio brianzolo protagonisti alla 82° Fiera di S.Eustorgio grazie al mercato agricolo di Campagna Amica, fondazione legata ai temi dell’ambiente e del territorio, della qualità dei consumi e degli stili di vita.

 

Per iniziativa di Coldiretti domenica 20 settembre, all’interno del parco di Villa Borromeo, allevatori ed agricoltori locali hanno potuto mostrare e vendere i loro prodotti agli oltre 20 mila visitatori della Fiera.

Vini di San Colombano, il grana Tipico Lodigiano, farine e polenta di Vimercate, confetture e lumache di Agrate Brianza, formaggi di Cambiago e riso di Gaggiano; questi i tesori gastronomici presenti tra gli stand in legno, con tettucci in stuoie di canna e tavoli ricoperti da teli di iuta, per ricordare la semplicità ed il legame con la tradizione.

01-coldirettiLe postazioni di vendita sono state letteralmente prese d’assalto dai visitatori, che non solo hanno assaggiato le prelibatezze, ma hanno potuto constatare di persona la tracciabilità della filiera agroalimentare.

A corollario dell’iniziativa Coldiretti ha contribuito ad allestire una mostra di trattori d’epoca e di attrezzi agricoli con tanto di ambientazione storica ed una piccola fattoria degli animali destinata ai più piccoli.

Sabato pomeriggio, in occasione dell’inaugurazione della mostra “Vita e tradizioni dell’800”, in collaborazione con la Cascina Lodovica di Oreno, il signor Tattanelli, produttore agricolo locale, ha illustrato un progetto di rivalutazione dei prodotti d’eccellenza brianzoli.

“Il Consorzio Agricolo Brianza, realizzato in partnership con Dino Crippa della Cascina Lodovica ed altre aziende agricole per un totale di duemila ettari,- afferma Tattanelli – si ripropone di portare i prodotti del territorio su standard qualitativi altissimi entro dieci anni”.

I mercati di Campagna Amica sono una delle colonne portanti del progetto per una filiera tutta agricola e tutta italiana che la Coldiretti sta realizzando a livello nazionale e che è stato presentato ufficialmente il 30 aprile scorso a Roma, davanti a oltre 15 mila imprenditori.  02-coldiretti

In quell’occasione lo stesso Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ha dichiarato di sostenere l’iniziativa di Coldiretti che punta ad aprire 20 mila punti vendita di prodotti locali: 10 mila nelle aziende agricole, 5 mila negli agriturismi, 2 mila nelle cooperative, mille nei Consorzi agrari e duemila con i mercati di Campagna Amica.

La Brianza Est ricopre un ruolo di primo piano in questa iniziativa, con oltre seicento aziende agricole impegnate a garantire il contatto diretto dei consumatori con i prodotti di eccellenza a chilometri zero.

“Il nostro obiettivo è fare cultura promuovendo il territorio e i suoi tesori, fra cui ci sono quelli agroalimentari, – spiega la Coldiretti di Milano e Lodi- sia nei mercati aperti a Milano, Desio, Monza e Lodi sia all’interno di iniziative locali come la Fiera di S.Estorgio”.

04-coldiretti_ridArcore ha avuto il privilegio di vantare il mercato degli agricoltori, al pari di quanto avvenuto in settimana a due passi dalla Casa Bianca dove ad inaugurare il Fresh Farm Market si è presentata la first lady statunitense Michelle Obama.

Per informazioni su spacci aziendali, vendita di latte fresco e mercati rionali si rimanda al sito http://www.lombardia.coldiretti.it

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta