16 Maggio 2021 Segnala una notizia

Al Forum dell’Unesco Sandro Bondi: “Monza capitale culturale del mondo”

24 Settembre 2009

“Monza non rappresenta solo prosperità industriale ma, da oggi e anche grazie a questo primo e storico Forum mondiale, è a tutti gli effetti una capitale culturale del mondo”. Queste parole, pronunciate dal ministro per i Beni e le Attività culturali Sandro Bondi, hanno inaugurato il “Primo Forum mondiale UNESCO sulla Cultura e le Industrie Culturali” in programma alla Villa Reale di Monza dal 24 al 26 settembre.

L’obiettivo, ambizioso, dell’incontro è valorizzare i mestieri d’arte, da sempre patrimonio e caratteristica ineluttabile di italianità, e trasformarli in risorsa economica importante.

Roberto Formigoni, presidente di Regione Lombardia, ha posto l’accento sulla cornice, raffinata e discreta, della Villa Reale di Monza, teatro della manifestazione: “Un patrimonio storico e culturale, una delle strutture su cui abbiamo scommesso per un recupero completo agli occhi del mondo”.

“Ci troviamo dinnanzi – ha continuato Formigoni – a un sistema unico. Che unisce la natura del Parco di Monza, alla cultura di questa splendida Villa del Piermarini e alla tecnologia di uno dei più importanti e storici impianti sportivi, l’autodromo nazionale di Monza”.

Molti, e illustri, gli ospiti che interverranno nel corso della tre giorni. Dalla presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia a Koichiro Matsuura, direttore generale dell’UNESCO, passando per ministri stranieri, stilisti, importanti firme del giornalismo, direttori di istituti e arrivando alle considerazioni conclusive di Franco Frattini, ministro degli Affari esteri.

Marco Mariani, sindaco di Monza, con un comunicato stampa ha chiarito che “Monza dimostrerà di avere le credenziali per accogliere eventi di altissimo livello e potrà essere una delle sedi base per gli incontri di Expo 2015”.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi