12 Maggio 2021 Segnala una notizia

A Vimercate 4 lezioni aperte per imparare a gestire il proprio cane

13 Settembre 2009

caneAnche quest’anno il Gruppo Cinofilo Vimercatese “Il Tiglio” rinnova l’invito a tutti i proprietari di cani a partecipare alle quattro lezioni pratiche di addestramento che avranno luogo a Vimercate presso il campo di addestramento situato in Via Adda (di fronte centro Scolastico Omnicomprensivo – strada provinciale Vimercate/Trezzo).

Le lezioni si terranno ogni venerdì: il 18 e 25 settembre e il 2 e 9 ottobre, dalle ore 20,00 alle ore 21,30. Gli “alunni” a quattro zampe potranno poi partecipare ad una sfilata d’onore durante la manifestazione del 9° Golden Dog prevista per domenica pomeriggio 11 Ottobre 2009, organizzata dal Tiglio con la collaborazione dell’ENPA di Monza e Brianza.

L’idea dell’iniziativa è nata dal gruppo cinofilo che con il Comune di Vimercate si è trovato perfettamente concorde sull’offrire ai proprietari dei cani un’opportunità gratuita per apprendere come gestire il proprio fedele amico. Purtroppo, i fatti incresciosi raccontati dai mass media, hanno evidenziato la sempre più frequente abitudine all’acquisto del cane di moda in quel momento, ignorando molto spesso le caratteristiche della razza, le necessità, la cura e la preparazione che egli richiede.

I destinatari principali degli incontri dovrebbero proprio essere quei possessori di razze considerate “pericolose”, guardate sempre più con diffidenza dall’opinione pubblica. Ovviamente anche tutte le altre razze o taglie possono partecipare.

Durante questi incontri ogni proprietario ed il suo fedele amico verranno seguiti da istruttori del Gruppo Cinofilo il Tiglio, che spiegheranno praticamente come attraverso l’addestramento si potrà avere un cane sempre sotto controllo e ben educato, correggere alcuni comportamenti indesiderati e perché no anche divertirsi.

Il corso si prefigge lo scopo di giungere all’ubbidienza, necessaria per avere un buon controllo dei nostri amici nelle situazioni di ogni giorno; quando li portiamo fuori, quando incontrano altri cani, quando ci fermiamo a parlare con qualcuno, quando vogliamo evitare di essere trainati come aquiloni e così via. L’addestramento verrà svolto a squadre, affinché il cane si possa anche abituare alla convivenza a stretto contatto con i suoi simili.

Per partecipare è necessario scaricare dal sito internet www.iltiglio.brianzaest.it il modulo di iscrizione da presentare la prima sera di lezione già debitamente compilato. E’ necessario inoltre inviare via email una pre-iscrizione all’indirizzo [email protected].

Per ulteriori informazioni, contattare dopo le ore 18,00: Rocco Zaza 335-6508728 o Antonella Porta 338-8254445.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi