21 Aprile 2021 Segnala una notizia

Monza, prima giornata X-Factor: nuove stelle, talenti incompresi e anche big

5 Settembre 2009

xfactor-2La musica conquista il cuore di Monza. E’ partita ieri mattina in piazza Trento e Trieste la decima e ultima tappa degli XFactor Casting Tour, che, solamente nella prima delle due giornate, ha visto arrivare da tutta Italia nel capoluogo brianzolo più di 300 aspiranti concorrenti del fortunato talent show di Raidue.

Già dalle 11 la piazza più grande del neo capoluogo di provincia è stata riempita quasi completamente dalla lunga coda dei cantanti e dei loro supporter; solo dopo una lunga attesa sotto il sole, ogni candidato ha avuto la sua chance di entrare a far parte del cast della trasmissione tv all’interno dei giganteschi padiglioni allestiti. A coordinare questa faronica macchina la produzione del programma e gli organizzatori dell’evento, mentre ad aiutare hostess d’eccezione: quattro ragazze monzesi che hanno risposto all’appello dell’Assessorato alle Politiche Giovanili.

xfactor-artistaLa perseveranza nell’attendere in coda, la tensione prima del provino, l’emozione della performance e quindi la speranza, benché flebile, di un “Le faremo sapere”: tutto questo è XFactor. “E’ la prima volta che partecipo ai casting – ci racconta Alberto, cantante professionista di Padova e dall’impressionante somiglianza, fisica e vocale, con Matteo Becucci, il vincitore dell’ultima edizione – , ho cantato “Don’t let the sun go down on me” di Elton John e “Gigi” di Fabio Concato. E’ andata bene, forse mi chiameranno per entrare a programma in corso”

Un’ottima performance anche per Enrico, 25enne di Cesena che, mancato il provino nella vicina Riccione, è venuto a Monza per cogliere l’ultima opportunità. “Ho cantato Mika, Tiziano Ferro e Battiato”, ci spiega. Con ottimi risultati, dato che è stato selezionato tra i migliori cinque della giornata e la sera ha coinvolto il pubblico monzese con “Viva la Vida” dei Coldplay. Tanto che azzarda: “Mi piace Claudia Mori (la giudice della sua categoria, gli over 24, ndr), mi piacerebbe essere un suo candidato.”

Se la prima giornata dei provini ha portato alla luce vere e proprie stelle, non è mancato qualche talento incompreso: è il caso di Pino, che il presentatore Pippo Lorusso ha fatto esibire comunque sul palco nella sua versione, “un po’” stonata, di “Ti amo” di Umberto Tozzi. A chiudere la serata il duo delle Officine Pan, con la loro celebre “Gianni va veloce”, soundtrack dell’88simo Giro d’Italia, e i Trikobalto, band emergente a livello internazionale (hanno partecipato all’Heineken Jammin’ Festival e aperto un concerto degli Oasis) che ha letteralmente infiammato con le canzoni del nuovo album, “Necessità primarie”,  i numerosissimi monzesi scesi in piazza.

{gallery}2009/gallery/xfactor{/gallery}

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi