10 Maggio 2021 Segnala una notizia

80° Gran Premio di Monza: meno 2 milioni di euro, meno traffico, ma più civiltà

15 Settembre 2009

gran_pemio_monza_publbico“Un successo figlio dell’impegno di tutti”, così Marco Mariani, sindaco di Monza, esamina il recente weekend automobilistico. Domati, quindi, i dubbi della vigilia sulla nuova viabilità e relativo traffico. I 110.000 spettatori confluiti su Monza hanno trovato infrastrutture, segnaletica stradale, parcheggi, bus-navette per e da autodromo e, a contorno, anche tre belle giornate di sole.

Massimiliano Romeo, assessore alla Viabilità è “raggiante” per sua stessa ammissione. E aggiunge: “Il bilancio è da incorniciare. Meglio degli anni scorsi nonostante gli iniziali scetticismi. Desidero ringraziare tutte le forze dell’ordine e i volontari della Protezione Civile intervenuti”.

conferenza-postgp-3Si accoda Silvio Scotti, comandante della Polizia Locale di Monza: “C’è stata grande collaborazione. Il segreto di questa buona riuscita è stata la flessibilità. Siamo stati pronti a intervenire, anche modificando le iniziali direttive, per favorire il traffico veicolare”.

A parziale contrasto dell’euforia delle istituzioni, alcuni dati non propriamente incoraggianti, forniti da Enrico Ferrari, direttore dell’Autodromo nazionale di Monza, circa l’affluenza di pubblico.

I 132.000 presenti nel 2008 (quindi meno il 17 per cento di pubblico quest’anno) hanno economicamente speso il 21 per cento in più rispetto al 2009. In calo significativo anche i viaggiatori in treno e i voli in elicottero sopra la pista. Un saldo negativo di circa due milioni di euro rispetto al recente passato.

Il cambio di tendenza, che sembra mettere d’accordo tutti, è l’atteggiamento del pubblico: mai così civile e pulito. “Probabilmente è il primo anno che non registriamo danni significativi all’interno del Parco – commenta Pierfranco Maffè, assessore al Parco e alla Villa Reale – Credo che sarà sufficiente una sola giornata di pulizie. Un grazie davvero sentito al nostro pubblico per questo esempio di civiltà”.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi