03 Dicembre 2020 Segnala una notizia

Provincia MB: Renato Saccone nominato primo prefetto della Brianza

13 Agosto 2009

Palazzo_Provincia_monzaCambio al vertice nella Provincia di Monza e Brianza. Al posto di Luigi Piscopo, il commissario di governo incaricato fin dal 2004 dal Governo per istituire la Provincia MB e che ha seguito passo dopo passo tutto il cammino di costruzione del nuovo ente intermedio inaugurato ufficialmente il 7 giugno con le prime elezioni provinciali in Brianza, è arrivato Renato Saccone. Già viceprefetto di Milano, a lui il consiglio dei ministri ha affidato l’incarico di condurre la nuova provincia fino alla nomina del prefetto.

Saccone entrerà in servizio a Monza il 1 settembre. Il suo incarico sarà quello di «completare gli interventi conseguenti alla istituzione» della Provincia di Monza e Brianza.

Non ancora del tutto chiare però le intenzioni del Governo. C’è chi dice che Saccone sostituirà nel modo più ampio Piscopo e dunque la Provincia MB assumerebbe fin da subito tutte le funzioni che le competono. C’è invece chi sostiene che Saccone sarà un funzionario con poteri ridotti e che la sua figura resterà comunque subordinata al Prefetto di Milano, Gianvalerio Lombardi. E c’è infine chi ritiene la nomina di Saccone è temporanea solo per il momento, ma che al termine della divisione da Milano il prefetto pro tempore sarà finalmente nominato con pieni poteri. Al Governo l’ardua sentenza.

Quel che è certo è che nei primi mesi successivi all’estate toccherà a Saccone organizzare gli uffici periferici dello Stato: la caserma della Guardia di finanza e l’Agenzia delle entrate in primis.

Nato a Capua Vetere, Renato Saccone ha debuttato a Firenze e poi è stato trasferito a Caserta, al ministero degli Interni, a Massa Carrara, poi di nuovo a Firenze e infine a Milano, dove ha lavorato come vice di Lombardi.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi