Provincia MB e crisi: vertice per salvare Polifibra e Alfagomma

Nuovo vertice sulle crisi industriali al settimo piano di Piazza Diaz: la sede della Provincia di Monza e Brianza. Questa volta è stato preso in carico la grave situazione di due aziende storiche della Brianza: Polifibra e Alfagomma. L’incontro segue solo di pochi giorni quello dedicato ad altre tre aziende in cattive acque: Celestica, Sovar e Uquifa.


Erano presenti oltre al Presidente Dario Allevi e all’Assessore al lavoro Giuliana Colombo, i rappresentanti sindacali provinciali e le RSU  di altre due realtà industriali della Brianza – Polifibra e Alfagomma – che in questo periodo stanno affrontando situazioni di crisi.

Nel corso del primo incontro in agenda,  dedicato a Polifibra, c’era anche il Sindaco di  Agrate Brianza, Ezio Colombo. L’azienda del settore gomma e plastica ha aperto lo scorso 20 luglio una procedura di mobilità per 48 degli 81 dipendenti attualmente operativi. Il sindacato ha già proposto nella sede di Confindustria l’adozione di ammortizzatori sociali diversi e alternativi alla mobilità, come il contratto di solidarietà.

Il secondo incontro della mattinata, al quale ha partecipato il Sindaco di Bellusco, Roberto Invernizzi, è stato dedicato alla situazione di Alfagomma di Vimercate, azienda del settore gomma e plastica con sede operativa a Bellusco: i rappresentanti sindacali provinciali e le RSU hanno illustrato la situazione dell’azienda che ha aperto una procedura di mobilità per 27 lavoratori lo sorso giugno.

“Anche durante i tavoli di questa mattina – commenta il Presidente Dario Allevi – sono emerse  situazioni  difficili  che necessitano di soluzioni urgenti per far fronte alle emergenze. La Provincia, insieme alle istituzioni coinvolte in questa delicata partita,  è pronta a fare la sua parte, mettendo in campo tutti gli strumenti di sua competenza, con particolare attenzione alle lavoratrici, ai lavoratori e alle aziende in una logica di sistema che veda il mantenimento e il possibile sviluppo dell’attività produttiva nella nostra Provincia”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta