14 Aprile 2021 Segnala una notizia

Differenza tra stalking e mobbing

30 Agosto 2009

Avvocato Russo, che differenza c’è tra lo stalking e il mobbing? Esiste lo stalking sul posto di lavoro? L.C

RISPOSTA

L’art. 612 bis del codice penale (‘atti persecutori’), introdotto recentemente nel nostro ordinamento, prevede che “Salvo che il fatto costituisca più grave reato, è punito con la reclusione da sei mesi a quattro anni chiunque, con condotte reiterate, minaccia o molesta taluno in modo da cagionare un perdurante e grave stato di ansia o di paura ovvero di ingenerare un fondato timore per l’incolumità propria o di un prossimo congiunto o di persona al medesimo legata da relazione affettiva ovvero da costringere lo stesso ad alterare le proprie abitudini di vita”. Quello dello stalking è un fenomeno per certi versi simile al mobbing, di cui abbiamo ampiamente parlato in questa rubrica. Una delle differenza sostanziali è che nello stalking l’aggressore pone in essere la condotta persecutoria nell’ambito della vita privata della vittima. Tuttavia, ritengo che anche in ambito lavorativo in senso lato si possano verificare episodi di stalking e non necessariamente posti in essere dal datore/superiore nei confronti del dipendente/sottoposto. Mi viene in mente, in astratto, il caso di un dipendente che, volendosi vendicare del datore/superiore ritenuto arrogante e autoritario, lo attacca sulla sfera privata con telefonate continue nel cuore della notte, messaggi sms intimidatori, minacce, ingiurie, etc. Maximilian Maria Russo

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi